Durante l'assemblea straordinaria dei soci del 16 Novembre scorso è stato approvato il programma degli eventi a cui la nostra associazione parteciperà o organizzerà durante il prossimo anno.
giovedì 29 dicembre 2011
giovedì 22 dicembre 2011
Buone Feste
Siamo a cavallo delle feste, anzi il Natale è praticamente alle porte, e ci troviamo al termine di quella partita a scacchi che avevamo iniziato un anno fa. E' troppo presto per intuire se daremo scacco all'avversario, questa partita non si è ancora conclusa, altre mosse ci saranno ancora, prima di arrivare a dare scacco matto....
mercoledì 7 dicembre 2011
6 Gennaio 2012, noi ci saremo.
Anche quest'anno, come di consuetudine, il nostro Gruppo di Arcieri Medioevali sarà presente alla Rievocazione Storica della Messa dello Spadone, che si terrà il 6 Gennaio a Cividale del Friuli.
Per le Sagittae Liquentiae la presenza alla "Messa dello Spadone" ha una valenza doppia, la prima perchè segna la nostra prima uscita annuale come rievocatori storici medioevali, la seconda perché rappresenta quel momento di festa in armi dove onoreremo la Patria (Friul) e la bandiera del Friuli Patriarcale.
Etichette:
rievocazioni,
tradizioni,
Video,
vita associativa
lunedì 5 dicembre 2011
Momenti importanti.....
..... in questo video, che come un buon libro, contiene pagine importanti per chi ha frequentato il 1° corso di tiro con l'arco storico appena conclusosi.
domenica 4 dicembre 2011
Eppur si muove.....
Il tempo della Cena Sociale, tenutasi venerdì 2 Dicembre è ormai trascorso.... restano, a fermare quei momenti, le foto di una piacevolissima serata passata assieme.
giovedì 24 novembre 2011
Dare scacco matto alle Morte!!!
Certamente, molti di noi, siano o meno dei valenti giocatori di scacchi, vorrebbero avere la possibilità che ha avuto il nobile cavaliere Antonius Block da Sorella Morte nel film il Settimo Sigillo; la possibilità di poter mettere almeno discussione l'arrivo della nostra ultima ora, e poter così avere l'occasione e l'ardire di poter ripetere, quanto Antonius Block dice alla morte, quando gli chiede il perché di questa sua richiesta (Una partita a scacchi per vincere la vita.)
«Perché voglio sapere fino a che punto saprò resisterti
e se, dando scacco alla Morte, avrò salva la vita.»
La morte non vince la partita con Antonius ad armi pari, del resto il suo opposto, la vita stessa,
martedì 22 novembre 2011
Uno, 2, tre....
Il Campo di tiro "Varda" |
...4, cinque e 6..... grazie al duro lavoro dei soliti ignoti, questi sono i numeri delle piazzole a disposizione, da oggi, piazzole da cui misureremo la nostra abilità di arcieri. Con un ritardo di circa un mese, da quanto pronosticato in un annuncio alla stampa da parte della nostra amministrazione comunale, siamo riusciti a rendere disponibili le prime 6 piazzole del nostro campo di tiro all'interno del parco comunale di Villa Varda.
Etichette:
Campo di tiro,
scuola di tiro,
vita associativa
domenica 20 novembre 2011
Che cosa è il Flight Shooting
E' intenzione della nostra compagnia preparare una evento forse per molto in può fuori dal normale ambito della classiche gare tra arcieri: stiamo aspettando le autorizzazioni per programmare per il mese di Aprile- Maggio 2012 una gara di Flight Shooting..... Lo scorso anno, alcuni di noi avevano partecipato alla gara organizzata dalla compagnia 07LION di S. vito al Tagliamento.... e dobbiamo dire che tanta è stata la nostra soddisfazione a partecipere a questo (per noi) nuovo gioco che vogliamo organizzarlo per riunire intorno a noi gli amici di ieri (e quello di domani).
Aprile 2011 - La disfida di Rosa |
In attesa che questo evento prenda forma eccovi alcune informazioni su questa particolare disciplina di tiro con l'arco.
L'articolo che segue è stato tratto dal sito degli Arcieri di Misa.
Etichette:
eventi,
Flight Shooting,
tornei di tiro con arco,
Video
venerdì 18 novembre 2011
Costruzione frecce blunt o a tappino
Punta Blunt |
Per chi non sapesse da dove cominciare nel costruire questo tipo di frecce ha come prima possibilità quella di acquistare le punte tipo questo tipo punte (Blunt appunto) in qualche negozio di arceria oppure volendo sfruttare la vostra manualità.......ma attenzione : costruitele ad arte o ci si fa male seriamente.
giovedì 17 novembre 2011
Vi aspettiamo...
tutti da Noè, per mangiare, bere e divertirsi come lo sappiamo fare noi |
E' consuetudine, della nostra associazione, dedicare ogni nostra cena sociale ad una donna del passato, quindi, dedichiamo questa nostra cena sociale a Eloisa Badessa del Paràclito, una donna che ha saputo amare al di sopra di se stessa sopravvivendo così al passare dei secoli.
«Mi vedrai presto, per fortificare la tua pietà con l'orrore di un cadavere e la mia morte, ben più eloquente di me, ti dirà che cosa si ama quando si ama un uomo».
«Mi vedrai presto, per fortificare la tua pietà con l'orrore di un cadavere e la mia morte, ben più eloquente di me, ti dirà che cosa si ama quando si ama un uomo».
RITROVIAMOCI
Venerdì 2 Dicembre 2011 ore 20:30
presso JOLLY PIZZA, a Brugnera fraz. di Maron
Via Puja 2/B (a Fianco del sUPERMERCATO)
Via Puja 2/B (a Fianco del sUPERMERCATO)
mercoledì 16 novembre 2011
Assemblea generale straordinaria
Assemblea generale dei soci Sagittae Liquentiae 15-11-2011 |
Martedì 15 Novembre si è tenuta, presso la sede della Associazione l'assemblea generale straordinaria dei soci del Gruppo Arcieri Medioevali "Sagittae Liquentiae" in cui è stato discusso il seguente ordine del giorno:
- Elezione del nuovo Consiglio direttivo
- Approvazione del programma per l'anno 2012
- Presentazione dello stato di cassa e approvazione bilancio preventivo 2012
- Varie ed eventuali
martedì 15 novembre 2011
Corso invernale di Tiro con l'Arco....
Sono aperte le iscrizioni per il corso invernale |
Oramai è giunta l'ora di promuovere un altro corso di tiro con l'arco; mentre i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato il corso autunnale di tiro con l'arco iniziano a divertirsi tirando nel campo di tiro di Villa Varda noi con questo post iniziamo a promuovere il prossimo corso, che inizierà il 18 Dicembre 2011.
lunedì 14 novembre 2011
Lavori in corso al campo di tiro.
...da che parte si incomincia a far pulizia? |
Oggi i soliti ignoti si sono ritrovati per la pulizia autunnale al campo di tiro.
Tutti (?) hanno dato il meglio di sè (?) ...
Tutti (?) hanno dato il meglio di sè (?) ...
domenica 13 novembre 2011
Aperte le iscrizioni al corso invernale
Questa mattina, nel parco di Villa Varda, all'interno del nostro campo scuola, curiosi ed appassionati si sono cimentati, sotto la guida del nostro capitano a tiare innumerevoli voleè di frecce. Rigorosamente gli archi in prova erano i long-bow che abitualmete usiamo nei corsi di tiro istintivo che promuoviamo all'nterno del parco comunale.
martedì 8 novembre 2011
Video-lezione sul gioco degli scacchi - 01
Il gioco degli scacchi è un gioco di strategia milatare allo stato puro, crediamo quindi, che non sia per niente OFF-TOPIC parlare in questo blog di scacchi e di tecniche di gioco in quanto la nostra compagnia di arcieri è anche una compagnia di rievocazione storica.
lunedì 7 novembre 2011
Giochiamo a scacchi ...con la storia
Il tempo fuori non è dei migliori per tirar quattro frecce al campo, e allora dopo essermi messo a giocare a scacchi da solo mi sono chiesto: Perchè non portare nel blog questa mi aaltra grande passione e rendere partecipe gli amici che ci leggono del mie esperienze e fatiche iniziando a pubblicari dei filmati sul gioco degli scacchi. iniziamo oggio con un filmato sulla partita a scacchi più rievocativa: La partita a Scacchi viventi che si tiene a Marostica ogni anno a fine Settembre.....
sabato 5 novembre 2011
Andare al campo a fare quattro tiri talvolta comporta un carico di lavoro serale extra....come sta succedendo adesso, nella pausa serale di questo sabato piovoso in cui mi accingo a pubblicare questo piccolo filmato che spiega come fermare con il filo le estemità delle penne/alette sull'asta della freccia.
giovedì 3 novembre 2011
Anno Mille - Mostra Mercato Celtico Medioevale
“Annomille Triveneto 2011” e' la nuova Mostra Mercato delle
Rievocazioni Celtico Medioevali che si svolge nei padiglioni della Fiera
di Santa Lucia di Piave Sabato 5 e Domenica 6 novembre 2011 dalle 9,00
alle 18,30.
La manifestazione si svolge in contemporanea alla 14^ edizione della “Rievocazione Storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, Rievocazione Storica, tra le piu’importanti della penisola, con oltre 500 figuranti in costume d’epoca che in ogni sua edizione coinvolge 25.000 visitatori in sfilate, mostre, concorsi, visite guidate, laboratori creativi, concerti, banchetti, conferenze.
Il programma completo 2011 al sito : www.anticafierasantalucia.com
La manifestazione si svolge in contemporanea alla 14^ edizione della “Rievocazione Storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, Rievocazione Storica, tra le piu’importanti della penisola, con oltre 500 figuranti in costume d’epoca che in ogni sua edizione coinvolge 25.000 visitatori in sfilate, mostre, concorsi, visite guidate, laboratori creativi, concerti, banchetti, conferenze.
Il programma completo 2011 al sito : www.anticafierasantalucia.com
mercoledì 2 novembre 2011
Il paradosso dell'arciere
Quando la freccia riceve la spinta della
corda, si carica di energia, di conseguenza oscilla più volte prima di
uscire dalla finestra del riser, e anche durante il volo queste
continuano fino ad esaurirsi.
Per questo, una freccia più morbida oscilla di più di una rigida, e ha un volo più sporco.
Per questo, una freccia più morbida oscilla di più di una rigida, e ha un volo più sporco.
martedì 1 novembre 2011
Bizantini, Longobardi e Arabi....
... Bizantini, Longobardi e Arabi in Puglia nell'alto Medioevo.
Locandina |
Dal 3 al 6 novembre 2011 si svolgerà alla Masseria San Domenico di Savelletri di Fasano (BR), il XX Congresso internazionale del Cisam (Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo) sul tema "Bizantini, Longobardi e Arabi in Puglia nell'alto Medioevo”.
La Fondazione Cisam con sede a Spoleto, ritenuta la più prestigiosa sede al mondo di convegni e studi interdisciplinari dedicati alla storia e alla cultura dell’alto medioevo (ne è riprova il fatto che tale ente, già insignito con il Diploma di Medaglia d’oro ai benemeriti della Scuola della Cultura e dell’Arte del Presidente della Repubblica con decreto del 2 giungo 1965), annovera, fra i propri compiti statutari, la promozione e/o indizione di congressi nazionali ed internazionali di studio di carattere scientifico in luoghi particolarmente adatti per richiami storici e artistici.
Nel corso della LVIII Settimana internazionale di studio dedicata al tema delle Relazioni internazionali nell’alto medioevo, svoltasi in Spoleto nell’aprile dello scorso anno, è emersa l’opportunità di approfondire la questione delle diverse componenti etnico-culturali che hanno caratterizzato la storia istituzionale, politica, sociale ed economica della Puglia nell’alto medioevo; in quella sede la comunità scientifica dei medievisti europei ha chiesto a detta Fondazione di organizzare un Congresso internazionale di studio dal titolo “Longobardi Bizantini, Arabi ed Ebrei in Puglia nell’alto medioevo”.
La Fondazione Cisam, in collaborazione con l’Università del Salento e con la Fondazione San Domenico di Savelletri di Fasano, realizzerà a Savelletri di Fasano il XX Congresso internazionale di studio che prevede nel programma ben trentasette relazioni tenute da altrettanti specialisti fra i maggiori delle diverse discipline riferite alla vita economica, istituzionale, sociale e culturale del territorio pugliese in età medievale.
Inoltre, si realizzerà una mostra ed una messa in prospettiva critica degli innumerevoli punti di innesto delle quattro maggiori componenti etnico-culturali (longobarda, greco-bizantina, araba ed ebrea) che si sono avvicendate e sovrapposte in Puglia nel periodo in questione. Da questo incontro di studio e secondo la consuetudine editoriale della Fondazione Cisam stamperà un volume di Atti, contenente la redazione scritta delle trentasette relazioni, che potrà legittimamente nutrire l’ambizione di porsi come ineludibile caposaldo storiografico sulla Puglia.
La Fondazione Cisam con sede a Spoleto, ritenuta la più prestigiosa sede al mondo di convegni e studi interdisciplinari dedicati alla storia e alla cultura dell’alto medioevo (ne è riprova il fatto che tale ente, già insignito con il Diploma di Medaglia d’oro ai benemeriti della Scuola della Cultura e dell’Arte del Presidente della Repubblica con decreto del 2 giungo 1965), annovera, fra i propri compiti statutari, la promozione e/o indizione di congressi nazionali ed internazionali di studio di carattere scientifico in luoghi particolarmente adatti per richiami storici e artistici.
Nel corso della LVIII Settimana internazionale di studio dedicata al tema delle Relazioni internazionali nell’alto medioevo, svoltasi in Spoleto nell’aprile dello scorso anno, è emersa l’opportunità di approfondire la questione delle diverse componenti etnico-culturali che hanno caratterizzato la storia istituzionale, politica, sociale ed economica della Puglia nell’alto medioevo; in quella sede la comunità scientifica dei medievisti europei ha chiesto a detta Fondazione di organizzare un Congresso internazionale di studio dal titolo “Longobardi Bizantini, Arabi ed Ebrei in Puglia nell’alto medioevo”.
La Fondazione Cisam, in collaborazione con l’Università del Salento e con la Fondazione San Domenico di Savelletri di Fasano, realizzerà a Savelletri di Fasano il XX Congresso internazionale di studio che prevede nel programma ben trentasette relazioni tenute da altrettanti specialisti fra i maggiori delle diverse discipline riferite alla vita economica, istituzionale, sociale e culturale del territorio pugliese in età medievale.
Inoltre, si realizzerà una mostra ed una messa in prospettiva critica degli innumerevoli punti di innesto delle quattro maggiori componenti etnico-culturali (longobarda, greco-bizantina, araba ed ebrea) che si sono avvicendate e sovrapposte in Puglia nel periodo in questione. Da questo incontro di studio e secondo la consuetudine editoriale della Fondazione Cisam stamperà un volume di Atti, contenente la redazione scritta delle trentasette relazioni, che potrà legittimamente nutrire l’ambizione di porsi come ineludibile caposaldo storiografico sulla Puglia.
mercoledì 26 ottobre 2011
Piove, governo ladro!!!!
E mai adesso titolo potrebbe essere più appropriato!!! Sta a chi ci legge l'analisi politica del titolo.... a noi basta ed avanza l'aver verificato dove l'esondazione del Livenza colpisce o meglio copre, il nostro campo di tiro.
venerdì 21 ottobre 2011
Festa della Zucca a Venzone
Come ogni anno, anche quest'anno a Venzone, Udine, si terrà la Festa della Zucca
La Festa della Zucca è una manifestazione quasi unica per la sua maniera un pò goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone, tra intrattenimento, buona cucina, storia e folclore.
La Festa della Zucca è una manifestazione quasi unica per la sua maniera un pò goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone, tra intrattenimento, buona cucina, storia e folclore.
Nelle giornate medievali si potranno degustare cibi, pietanze, dolci a base di zucca, vini e piatti medievali, distribuiti nelle taverne e dalle bancarelle sparse per vicoli e corti.
Etichette:
borghi medioevali,
cucina medievale,
eventi,
Percorsi medioevali,
Video
martedì 18 ottobre 2011
Anno Domini 1311: Cangrande I della Scala unico signore di Verona
Una giornata ideata al fine di raccontare ai cittadini di Verona ed ai numerosi turisti che visitano ogni giorno la splendida città scaligera, la storia di un uomo che cambiò le sorti di Verona a livello militare, politico, ma anche culturale e sociale.
Tutti i migliori gruppi di rievocazione storica medioevale veronesi,coordinati dall’Associazione Scaligeri.com, si riuniranno domenica 23 ottobre 2011 all’interno del cortile mercato vecchio, dalle ore 10 alle ore 20 per rivivere il giorno in cui CanFrancesco della Scala, conosciuto col nome di Cangrande I della Scala, divenne unico Signore di Verona, nonché Vicario Imperiale.
Si ringraziano i gruppi che hanno aderito alla progetto dedicando tempo e risorse: Arcieri di Mastino, Compagnia del Doppio Soldo, Ordine delle Lame Scaligere, Arcieri Punta del Sole.
Tutti i migliori gruppi di rievocazione storica medioevale veronesi,coordinati dall’Associazione Scaligeri.com, si riuniranno domenica 23 ottobre 2011 all’interno del cortile mercato vecchio, dalle ore 10 alle ore 20 per rivivere il giorno in cui CanFrancesco della Scala, conosciuto col nome di Cangrande I della Scala, divenne unico Signore di Verona, nonché Vicario Imperiale.
Si ringraziano i gruppi che hanno aderito alla progetto dedicando tempo e risorse: Arcieri di Mastino, Compagnia del Doppio Soldo, Ordine delle Lame Scaligere, Arcieri Punta del Sole.
sabato 15 ottobre 2011
Episcopus et monachus a Bassano del Grappa
Chiesa, papato e monachesimo tra V e XIII secolo. Alleanze e divergenze il 15 ottobre 2011 - 10 Marzo 2012.
Programma di conferenze 2011 - 2012 del Centro Studi Medievali “Ponzio di Cluny” a Bassano del Grappa.
ll medioevo ha assistito sin dall’inizio all’evolversi di una strana dicotomia all’interno della Chiesa, essendo i suoi protagonisti ora concentrati sugli aspetti prettamente spirituali, in ossequio al Vangelo, ora invece pronti a cogliere leopportunità offerte da una società in continua evoluzione, che consentiva loro di allargare la propria influenza anche alla sfera civile.
E tale diversa predisposizione non era appannaggio esclusivo dell’una o dell’altra parte - ovvero la gerarchia ecclesiastica e il mondo monastico -, ma tagliava trasversalmente le due componenti a seconda dei luoghi e dei tempi, senza escludere frequenti scambi e proficue collaborazioni.
A questo complesso intreccio di elementi dedicheremo questo ciclo, il quattordicesimo del Centro. Le conferenze si tengono presso l’Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa (Vi), con inizio alle ore 17.30. È prevista una quota di iscrizione.
Info: www.ponziodicluny.it.
info@ponziodicluny.it
Programma di conferenze 2011 - 2012 del Centro Studi Medievali “Ponzio di Cluny” a Bassano del Grappa.
ll medioevo ha assistito sin dall’inizio all’evolversi di una strana dicotomia all’interno della Chiesa, essendo i suoi protagonisti ora concentrati sugli aspetti prettamente spirituali, in ossequio al Vangelo, ora invece pronti a cogliere leopportunità offerte da una società in continua evoluzione, che consentiva loro di allargare la propria influenza anche alla sfera civile.
E tale diversa predisposizione non era appannaggio esclusivo dell’una o dell’altra parte - ovvero la gerarchia ecclesiastica e il mondo monastico -, ma tagliava trasversalmente le due componenti a seconda dei luoghi e dei tempi, senza escludere frequenti scambi e proficue collaborazioni.
A questo complesso intreccio di elementi dedicheremo questo ciclo, il quattordicesimo del Centro. Le conferenze si tengono presso l’Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa (Vi), con inizio alle ore 17.30. È prevista una quota di iscrizione.
Info: www.ponziodicluny.it.
info@ponziodicluny.it
lunedì 10 ottobre 2011
L'impennaggio della freccia...
Continuiamo a parlare di frecce ed in particolare dell'impennaggio delle stesse....Qui un buon articolo tratto dal sito http://www.cacciaconlarco.it
--------------------------------------------------
L'impennaggio
Incollate nel retro della freccia, ci sono 3 (a volte 4) penne naturali o di plastica disposte attorno alla circonferenza della freccia. Queste penne, di solito a forma parabolica o scudata, servono per stabilizzare la freccia in volo, ed eventualmente correggerne il movimento. Fin qua è facile!
Occorre anche precisare che le penne presenti sul mercato non sono costruite con lo stesso materiale e oltre a ciò, le penne vengono prodotte in differenti forme, colori, spessori, lunghezze ecc.. Ma non solo; le penne possono essere applicate in diversi modi: dritte, elicoidali, offset. Come facciamo a sapere quale usare? Una penna grande lavora meglio di una piccola? Qual'è la più resistente? Quali sono le reali differenze? Cominciamo con le cose più facili.
venerdì 7 ottobre 2011
Torneo de lo Biscione
Grazzano Visconti, "Torneo de lo Biscione" e mercato medievale
„
„
Locandina |
Domenica 9 ottobre 2011 dalle 9,00 alle 13,00 sarà un giorno dedicato alla festa ed ai giochi a Grazzano Visconti, con il "Torneo de lo Biscione", cui si affiancherà un grande mercato medievale. Tutti i visitatori si troveranno proiettati indietro di sette secoli nel bel mezzo di un Torneo di Tiro con l’Arco, durante il quale i migliori arcieri si fronteggeranno in una singolare sfida. Il Torneo, che raccoglie partecipanti da tutt’Italia, si propone di far rivivere lo spirito dell’arcieria medievale, quale arte di guerra, metodo di caccia e divertente passatempo.
Il Torneo è riservato ad arcieri esperti; le postazioni di tiro saranno dislocate nelle vie e nelle piazze del Borgo ed ispirate alla vita del XIV secolo. I partecipanti dovranno utilizzare costumi ed accessori di foggia medievale ed potranno utilizzare archi e frecce storiche realizzate con materiali naturali e secondo i metodi dell’epoca (non sono ammessi archi finestrati ed incollati). Le corde dovranno essere in fibre vegetali e le frecce in legno.
Il Torneo è riservato ad arcieri esperti; le postazioni di tiro saranno dislocate nelle vie e nelle piazze del Borgo ed ispirate alla vita del XIV secolo. I partecipanti dovranno utilizzare costumi ed accessori di foggia medievale ed potranno utilizzare archi e frecce storiche realizzate con materiali naturali e secondo i metodi dell’epoca (non sono ammessi archi finestrati ed incollati). Le corde dovranno essere in fibre vegetali e le frecce in legno.
martedì 4 ottobre 2011
Assedio a Calenzano
Sarà un vero e proprio assedio, con tanto di insegne di guerra issate sulle mura, popolazione asserragliata dentro e una guarnigione fiorentina schierata fuori a difesa del presidio. Il prossimo fine settimana, sabato 8 e domenica 9 ottobre 2011, a Calenzano (FI) sarà rievocato l’attacco dell’esercito ghibellino del 4 novembre 1325, guidato da Castruccio Castracani, signore di Lucca e Vicario Imperiale. L’iniziativa è organizzata dall’ufficio cultura del Comune di Calenzano, dal Museo del Figurino Storico e dall’Associazione Turistica ed è l’ultima manifestazione dell’anno del programma "Il Medioevo alle Porte di Firenze".
Il castello si immergerà in un’atmosfera medievale, grazie alla presenza di una guarnigione fiorentina a presidio del castello e all’organizzazione delle attività ricorrenti che in un borgo fortificato medievale si svolgevano in preparazione di un evento drammatico come un attacco esterno, e quindi la raccolta all’interno delle mura di civili e masserizie, il potenziamento delle difese del castello, l’allenamento delle milizie al tiro con arco e balestre, la preparazione dei sistemi di comunicazione dalle torri, l’allestimento di spazi per ospitare rinforzi. In tutto circa 40 figuranti animeranno le strade del borgo di Calenzano, mentre nel Museo del Figurino Storico sarà possibile visitare la sezione medievale rinnovata, che propone tra l’altro una ricostruzione in scala dell’evento.
Il castello si immergerà in un’atmosfera medievale, grazie alla presenza di una guarnigione fiorentina a presidio del castello e all’organizzazione delle attività ricorrenti che in un borgo fortificato medievale si svolgevano in preparazione di un evento drammatico come un attacco esterno, e quindi la raccolta all’interno delle mura di civili e masserizie, il potenziamento delle difese del castello, l’allenamento delle milizie al tiro con arco e balestre, la preparazione dei sistemi di comunicazione dalle torri, l’allestimento di spazi per ospitare rinforzi. In tutto circa 40 figuranti animeranno le strade del borgo di Calenzano, mentre nel Museo del Figurino Storico sarà possibile visitare la sezione medievale rinnovata, che propone tra l’altro una ricostruzione in scala dell’evento.
venerdì 30 settembre 2011
Le frecce in legno...
Propongo qui, l'articolo di Franco Andrea Tacconi sulla costruzione delle Freccie in legno, sull'intaglio della cocca e sul trattamento delle aste, tratto da una pubblicazione sul Forum FIARC
FRECCE IN LEGNO…
di Franco A. Tacconi
Premessa
Devo ammettere che mi è difficile iniziare questo articolo; quando alcuni giorni addietro, il mio (e di quanti altri...) insegnante di tiro con l’arco, Ruggero Balzan, mi ha proposto di scrivere qualche nota su come si costruiscono le frecce in legno, mi sono domandato: con quale titolo mi metto a scrivere su un argomento che molti di noi hanno approfondito attraverso positive esperienze personali? Bene, consapevole di non avere la presunzione di insegnare qualcosa agli esperti, cercherò solamente limitarmi a riferire su alcune delle esperienze da me condotte, frutto anche del mio modo di concepire il tiro con l’arco: mi auguro che il tutto possa essere l’inizio di un confronto con chi procede alle stesse realizzazioni con indubbia perizia.
di Franco A. Tacconi
Premessa
Devo ammettere che mi è difficile iniziare questo articolo; quando alcuni giorni addietro, il mio (e di quanti altri...) insegnante di tiro con l’arco, Ruggero Balzan, mi ha proposto di scrivere qualche nota su come si costruiscono le frecce in legno, mi sono domandato: con quale titolo mi metto a scrivere su un argomento che molti di noi hanno approfondito attraverso positive esperienze personali? Bene, consapevole di non avere la presunzione di insegnare qualcosa agli esperti, cercherò solamente limitarmi a riferire su alcune delle esperienze da me condotte, frutto anche del mio modo di concepire il tiro con l’arco: mi auguro che il tutto possa essere l’inizio di un confronto con chi procede alle stesse realizzazioni con indubbia perizia.
lunedì 26 settembre 2011
Corso di miniatura medievale a Pordenone
Il Museo Diocesano di Arte Sacra e la e la Biblioteca del seminario hanno il piacere di ospitare al Centro Diocesano di Attività Pastorali di Pordenone, dall’8 ottobre al 12 novembre 2011 un corso di miniatura medievale. Lezioni previste: n. 5; ogni sabato (escluso il 22 ottobre) dalle 9 alle 12.30. Docente: dott. Agnieszka Kossowska, diplomata e laureata in Restauro all’Accademia di Belle Arti a Cracovia, con specializzazioni a Copenhagen e Roma. Costo: euro 130,00 a persona, comprensivo di tutti i materiali necessari.
giovedì 22 settembre 2011
Federico Barbarossa a Leno
Locandina |
Tra spettacoli e tornei medioevali, banchetti e giullari la storia e la rievocazione si incontrano nella straordinaria manifestazione che sta per animare il paese di Leno, in provincia di Brescia: dal 23 al 25 settembre 2011 il gruppo medievale "In Illo Tempore" metterà in scena la seconda edizione del soggiorno di Federico Barbarossa, il leggendario imperatore del Sacro Romano Impero, presso il monastero benedettino di Leno.
E' infatti documentato che, nel 1185, il tanto temuto imperatore soggiornò nell'antica abbazia benedettina lenese per dirimere un'annosa disputa intercorsa fra l'abate del monastero e il vescovo bresciano.
Nell'incantevole scenario di Villa Badia - luogo dove un tempo sorgeva il grande monastero, fondato dall'ultimo re longobardo Desiderio ed oggi sito archeologico - l'associazione "In illo tempore" per celebrare questa storica visita ha coinvolto oltre 150 figuranti in costume provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera.
E' infatti documentato che, nel 1185, il tanto temuto imperatore soggiornò nell'antica abbazia benedettina lenese per dirimere un'annosa disputa intercorsa fra l'abate del monastero e il vescovo bresciano.
Nell'incantevole scenario di Villa Badia - luogo dove un tempo sorgeva il grande monastero, fondato dall'ultimo re longobardo Desiderio ed oggi sito archeologico - l'associazione "In illo tempore" per celebrare questa storica visita ha coinvolto oltre 150 figuranti in costume provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera.
martedì 20 settembre 2011
Il punto di incocco...
Il punto d'incocco sulla corda dell'arco |
Parleremo stavolta di come fare il punto di incocco al nostro arco.
Innanzitutto spieghiamo che cos'è il punto di incocco; e fin qui è molto semplice.
Innanzitutto spieghiamo che cos'è il punto di incocco; e fin qui è molto semplice.
Il punto di incocco non è altro che un anellino metallico, oppure un nodino praticato direttamente sul serving della corda, che ci fa da punto di riferimento per la posizione in cui dovremo appunto incoccare la nostra freccia, ovvero far scivolare la corda all'interno della cocca della freccia.
A questo punto cominciamo a spiegare le operazioni necessarie per costruire il vostro punto di incocco.
A questo punto cominciamo a spiegare le operazioni necessarie per costruire il vostro punto di incocco.
domenica 18 settembre 2011
La domenica andando alla messa....
3 Ricurvi + 2 Long-bow = corso domenicale |
....ritmava un vecchia canzone e noi ci siamo ritrovati alle 10:00 a tirar delle buone frecce al Parco comunale di Villa Varda.
sabato 17 settembre 2011
Pomeriggio al campo scuola...
2 Ricurvi + 3 long-bow + 1 storico = il corso del Sabato pomeriggio |
Dopo lo scorso sabato pomeriggio dedicato alla didattica oggi è stato il turno del gruppo di allievi che ha scelto il sabato come giornata dedicata al corso di tiro con l'arco....e fino alle 17:00 sono volate delle buone frecce.
venerdì 16 settembre 2011
Corso di Tiro con l'arco : programma lezioni
Particolare del Campo Scuola con i nuovi paglioni |
Con oggi, fanno bella mostra di sé i due nuovi paglioni che oggi abbiamo "messo a dimora" nel nostro Campo scuola a Villa Varda.
Sabato scorso i due gruppi di corsisti hanno hanno conosciuto i nostri istruttori che hanno presentato brevemente la compagnia e la tipologia di tiro con l'arco che il nostro gruppo pratica e successivamente hanno appreso le informazioni basi sui vari tipo di arco in dotazione alla scuola.
lunedì 12 settembre 2011
Rievocazione storica del Barbarossa
La battaglia |
Etichette:
eventi,
Federico,
Lega Lombarda,
rievocazioni
Costruire una freccia medioevale....
Al campo oggi, mentre con Tommaso e gli altri si cercava di liberare dalla vegetazione un tratto di parco vicion alla sponda Sxinistra del Livenza, un posto che secondo le nostre intenzioni dovrebbero ritrovarsi locate le piazzole 9-10-11-12 del nostro campo di tiro, Angelo, all'improvviso ci ha domandato notizie su come si costruire una freccia....
domenica 11 settembre 2011
Nuovo blog sull'arco e la sua costruzione.
il blog sull'arco e |
Sagittando è un nuovo blog nel mondo dell'arco e dell'arcieria italiana.
Questo blog, segnalatomi dall'amico Mirco è un punto di raccolta di idee e confronto sulla storia e sulla evoluzione dell'arco, delle frecce, degli arcieri e di tutti gli accessori relativi.
Questo blog, segnalatomi dall'amico Mirco è un punto di raccolta di idee e confronto sulla storia e sulla evoluzione dell'arco, delle frecce, degli arcieri e di tutti gli accessori relativi.
sabato 10 settembre 2011
Oggi è iniziato il Corso.....
....di tiro con l'arco presso il campo scuola che la nostra associazione gestisce all'interno del parco comunale di Villa Varda. Per la nostra associazione la giornata di oggi rappresenta una pagina importante che conserveremo nel libro dei nostri ricordi; questo perchè è il primo corso che "Le Frecce del Livenza" tengono vicino al fiume che attraversa il territorio nel quale vivono e da cui traggono il nome.
La rastelliera con i nostri archi scuola |
Come da programma, oggi ai 12 corsisti, che hanno scelto di provare la particolarità di uno sport che va al di là della disciplina sportiva ma che abbraccia la sfera emotiva e funzionale del "io", sono state illustrate le varie differenze strutturali, storiche e funzionali ed emozionali dei vari archi che proveranno durante il corso. Dall'arco scuola ricurvo, si è passati all'esposizione delle particolarità del long-bow, dell'arco mongolo per arrivare all'arco prediletto da molti di noi: l'arco storico.
giovedì 8 settembre 2011
Arco Storico? Si noi lo preferiamo...
1 Arco + 1 Freccia + il fiume Livenza = Sagittae Liquentiae |
Ogni uno di noi tira con vari tipi di arco che può essere di volta in volta il ricurvo o il long-bow oppure un Kassai....ma certamente noi Sagittae preferiamo un arco storico sia che si materializzi sotto forma di un flat-bow, che di un long-bow o di un arco composito mongolo o turco.... ed il video che pubblichiamo dimostra la sia precisione e la sua efficacia.....
Molti pensano al tiro con l'arco come ad una disciplina sportiva ; non noi Sagittae che consideriamo il tiro con l'arco una "filosofia sportiva" che si avvicina e si interseca con il nostro vivere quotidiano ed è per questo che "pratichiamo" il tiro istintivo e non quello "mirato" detto tecnicamente "tito olimpionico".
Etichette:
balestra,
didattica,
l'arco,
scuola di tiro,
Video
mercoledì 7 settembre 2011
Tra Veneto e Friuli : Ezzelino III
Questo video vuol essere un piccolo contributo sia per chi ha già potuto apprezzare il piacevole e fluido scorrere delle frasi con le quali Marco Salvador nel suo romanzo storico "La Palude degli Eroi" narra la storia di Ezzelino e dei sui discendenti, ma anche per chi si appresta a leggere questo libro che è un notevole contributo alla diffusione dell storia del secolo XIII° tra il veneto orientale ed il Friuli Patriarcale.
Etichette:
Ezzelino,
Federico,
Friuli,
Lega Lombarda,
Percorsi medioevali,
Romanzo Storico,
storia,
Video
giovedì 1 settembre 2011
Rievocazione storica e disfida con l'arco
Locandina |
La Pro Loco di Montopoli Val d'Arno (PI) è felice di invitarvi alla XXXVIII edizione della "Rievocazione Storica e Disfida con L'Arco" in programma sabato 10 e domenica 11 settembre 2011. Vi immergerete per due giorni nel medioevo in una scenografia di rara bellezza, caratterizzata dalla cura per il particolare e l'occultamento dei segni dei tempi moderni.
Sabato 10 sarà possibile partecipare su prenotazione alla Cena Medievale: servitori in costume, ceramiche, pietanze dell'epoca allieteranno i palati dei conviviali.
Domenica 11, da mattina a sera, la cittadina sarà animata da un antico mercato medievale e da spettacoli di bandiera, cantastorie, duelli di spada.
Per la prima volta all'interno dell manifestazione si terrà il Torneo Storico LAM (Lega Arcieri Medevali).
Sabato 10 sarà possibile partecipare su prenotazione alla Cena Medievale: servitori in costume, ceramiche, pietanze dell'epoca allieteranno i palati dei conviviali.
Domenica 11, da mattina a sera, la cittadina sarà animata da un antico mercato medievale e da spettacoli di bandiera, cantastorie, duelli di spada.
Per la prima volta all'interno dell manifestazione si terrà il Torneo Storico LAM (Lega Arcieri Medevali).
Etichette:
L.A.M.,
rievocazioni,
tornei di tiro con arco
Medioevo a Valvasone
Locandina |
Da venerdì 9 a domenica 11 settembre 2011 l'antico borgo di Valvasone (PN) si rianimerà e porterà in piazza le proprie tradizioni attraverso una suggestiva rievocazione storica. Il Medioevo entrerà nel presente e il presente tornerà per pochi giorni al Medioevo: il mercato medioevale, le arti e i mestieri, le antiche botteghe e gli antichi giochi, gli spettacoli di strada, le sfilate in costume e i chioschi gastronomici con le antiche ricette, ogni cosa rievocherà i gioiosi splendori del passato.
Il Medioevo a Valvasone compie un altro passo alla scoperta dell’uomo medievale e lo fa attraverso i suoi fidati compagni e i suoi antagonisti: gli animali. Abbiamo lasciato Dante nei cieli di Paradiso, ma ricordate come inizia il viaggio del pellegrino? Tre animali impediscono a Dante di proseguire il cammino per l’erta del colle. In seguito, quanti animali abbiamo incontrato lungo il viaggio del Poeta nell’oltretomba? Il grifone, il drago, i centauri, Gerione, il Minotauro, non tutti comprensibili per noi, oggi. Gli animali fantastici, mezzi uomini e mezzi bestie, gli amalgami di più specie, sono davvero esistiti durante il Medioevo? Sì, risponderebbe Eco: «un ippogrifo era reale come un leone». Era inconcepibile distinguere il vero dall’immaginazione, a quel tempo. Questa visione si riflette in alcune opere tipicamente medievali: i bestiari. Testi o raccolte di carattere essenzialmente enciclopedico che descrivono le proprietà fisiologiche, simboliche e morali degli animali. Sfoglieremo i codici miniati che contengono questi scritti e le bestie, anche le più bizzarre, usciranno dalla pagina per divenire parte della vita di tutti i giorni, delle vie di Valvasone e dello spettacolo principale. Deleghiamo a un altro campione della lirica medievale, Petrarca, il compito di tratteggiare, nel verso che campeggia nel titolo, questa coesa divisione tra mondo e animali.
Il Medioevo a Valvasone compie un altro passo alla scoperta dell’uomo medievale e lo fa attraverso i suoi fidati compagni e i suoi antagonisti: gli animali. Abbiamo lasciato Dante nei cieli di Paradiso, ma ricordate come inizia il viaggio del pellegrino? Tre animali impediscono a Dante di proseguire il cammino per l’erta del colle. In seguito, quanti animali abbiamo incontrato lungo il viaggio del Poeta nell’oltretomba? Il grifone, il drago, i centauri, Gerione, il Minotauro, non tutti comprensibili per noi, oggi. Gli animali fantastici, mezzi uomini e mezzi bestie, gli amalgami di più specie, sono davvero esistiti durante il Medioevo? Sì, risponderebbe Eco: «un ippogrifo era reale come un leone». Era inconcepibile distinguere il vero dall’immaginazione, a quel tempo. Questa visione si riflette in alcune opere tipicamente medievali: i bestiari. Testi o raccolte di carattere essenzialmente enciclopedico che descrivono le proprietà fisiologiche, simboliche e morali degli animali. Sfoglieremo i codici miniati che contengono questi scritti e le bestie, anche le più bizzarre, usciranno dalla pagina per divenire parte della vita di tutti i giorni, delle vie di Valvasone e dello spettacolo principale. Deleghiamo a un altro campione della lirica medievale, Petrarca, il compito di tratteggiare, nel verso che campeggia nel titolo, questa coesa divisione tra mondo e animali.
Etichette:
borghi medioevali,
Percorsi medioevali,
tradizioni,
Video
mercoledì 31 agosto 2011
Video del corteo del Palio di S. Donato
La Taglia Ghibellina al corteo del 21 Agosto 2011 a Cividale del Friuli
Etichette:
La taglia Ghibellina,
Video,
vita associativa
lunedì 22 agosto 2011
Vi aspettiamo, 4 Settembre, a Villa Varda
Programma della manifestazione del 4 Settembre 2011 |
In occasione della manifestazione "Flora e Fauna", presso il nostro campo scuola, all'interno del parco comunale di Villa Varda, avrete l'ccasione di provare il tiro con l'arco.
sabato 20 agosto 2011
V° Torneo del Comandante Mark
In una Cividale in festa, in cui anche il sole ha gareggiato lanciando i suoi dardi infuocati, aiutato solo dalla sua abilità Angelo è risultato il primo al V° Torneo del Comandante MarK che si è tenuto oggi nella piacevolissima ed assolata cittadina Medioevale di Cividale del Friuli.
Angelo consegna la Daga del Comandante Mark al vincitore |
Etichette:
borghi medioevali,
tornei di tiro con arco,
tradizioni,
vita associativa
mercoledì 17 agosto 2011
Corso di Sabato 10 Settembre completo!!!
domenica 14 agosto 2011
Domande, dubbi?
Domande, dubbi sui corsi, sull'arco, sugli orari.... ect?
Scrivete al capitano |
sabato 13 agosto 2011
Primo Sabato di tiro con l'arco a Villa Varda
Il Presidente degli arcieri presso le rive del Livenza |
Oggi, nel seicentesco parco di Villa Varda, vicino alle rive del Livenza ,nello spazio adibito stabilmente a campo scuola del Gruppo Arcieri Medioevali "Sagittae Liquentiae", si è svolta la prima dimostrazione di tiro con l'arco che ha coinvolto i visitatori.
Etichette:
Associazione Festeggiamenti Maron,
comunicazioni,
didattica,
eventi,
scuola di tiro,
vita associativa
Parlano di noi.....
Dal Messaggero Veneto del 13 Agosto 2011 |
Leggi direttamente dal sito del Messaggero Veneto
venerdì 12 agosto 2011
Da dove ti colleghi?
Provenienza delle visite, al nostro blog , per città Italiane |
Provenienza delle visite, al nostro blog , per Nazione |
Sono arrivati i nuovi archi scuola.....
Il parco di archi scuola usati dai nostri allievi da oggi è aumentato. Altri cinque archi scuola si affiancano ai due fino ad oggi in dotazione ai corsi.
Abbiamo voluto affiancare agli archi ricurvi dei longbow al fine di creare nei corsisti il bisogno di provare a tirare anche con questo tipo di arco, che noi prediligiamo.
Ringraziamo il negozio di arceria Start.Z.Point di Pordenone, per la fiducia dataci per questa fornitura per la nostra scuola di tiro.
Domani saremo al campo per "calibrare" i nuovi archi.
Domani saremo al campo per "calibrare" i nuovi archi.
Lavori in corso....nel parco comunale...
All'interno del parco comunale di Villa Varda, sono iniziati i lavori per la preparazione del campo Scuola di Tiro con l'arco, attività che sarà gestita dalla nostra compagnia di arceri storici medioevali.
La zona del parco comunale interessata ai lavori è una zona che attualmente non viene usufruita dal pubblico, praticamente abbandonata, e che grazie alla tenacia dei nostri soci, unita alla disponibilià dei volontari che si sono prestati alla dura fatica di ripistino dell'area stiamo portando a nuova vita l'area offrendo nuove opportunità alla già articolata offerta di aggregazione socio-culturale del parco stesso.....
La zona del parco comunale interessata ai lavori è una zona che attualmente non viene usufruita dal pubblico, praticamente abbandonata, e che grazie alla tenacia dei nostri soci, unita alla disponibilià dei volontari che si sono prestati alla dura fatica di ripistino dell'area stiamo portando a nuova vita l'area offrendo nuove opportunità alla già articolata offerta di aggregazione socio-culturale del parco stesso.....
Ma che arco preferire?
E' la classica domanda che chi pratica la disciplina del tiro con l'arco di campagna prima o poi si pone?
Solitamente, dopo il corso di scuola di tiro con l'arco, è la domanda che il neo-arciere pone al suo istruttore......ma...ma a questo non c'è risposta immediata...
Chi scrive predilige l'arco storico, per ragioni emozionali, ma trova piacere a tirare con il ricurvo o con il longbow ma apprezza moltissimo la velocità e le sensazioni che avverte usando l'arco mongolo..... e aggiungo che ho iniziato con il compound.
giovedì 11 agosto 2011
ALTOLIVENZA Festival 2011
••••••••••••••••
Pordenone - Palazzo della Provincia
Giovedì 18 agosto 2011 - ore 21.00
Johann Sebastian Bach:
"LA CANTA SOLISTICA ED IL SENSO DELLA MORTE"
Barocco Europeo
Cenacolo Musicale (*)
Rievocazione storica della Macia - Spilimbergo
DAL 13 AL 16 AGOSTO
Borgo Vecchio
RIEVOCAZIONE STORICA DELLA MACIA - 20^ edizione
Quest’anno si rievoca la crudele rivolta del Giovedì Grasso del 1511.
A meno di cento anni dall'occupazione veneta della Patria del Friuli il malcontento dilagava fra la popolazione, causato dai pesanti privilegi esercitati da clero e nobiltà. Venezia spalleggiata da Antonio Savorgnan sobillò il popolo a ribellarsi ai loro Signori. I primi tumulti cominciarono a verificarsi già nel 1509 quando a Sterpo una folla di contadini armati prese possesso del castello, cacciò gli abitanti e lo diede alla fiamme.A seguito di tutto ciò i Savorgnan favorirono la nascita di due fazioni: "zamberlani, le milizie armate contadine vicine ai dominatori veneti, comandate da Antonio Savorgnan. A questa fazione si opponeva il partito degli "strumieri" cui aderì gran parte dell'antica nobiltà friulana che mal sopportava i tentativi della Serenissima di contenere i loro poteri e che ottennero l'appoggio dell'Impero Austriaco in chiave antiveneziana.
Il giorno di giovedì grasso (27 febbraio 1511) Antonio Savorgnan inscenò un attacco imperiale a Udine chiamando a raccolta la popolazione per la difesa della città. Nel mezzo del caos creato dal mancato attacco, i bravi dei Savorgnan aizzarono la popolazione in armi al saccheggio delle dimore cittadine dei della Torre cui seguirono, sull'onda della brama di bottino, quelle di tutta la nobiltà udinese. Molti membri delle famiglie nobili friulane furono trucidati, i loro cadaveri spogliati e abbandonati per le vie del centro, se non lasciati come pasto ai cani o trascinati nel fango e poi gettati in prossimità dei cimiteri. I nobili che riuscirono a fuggire si ritirarono nei loro castelli o, al di là del Tagliamento, nel Friuli Occidentale.
Per maggiori il programma e altre informazioni vedi qui.
Per maggiori il programma e altre informazioni vedi qui.
Etichette:
borghi medioevali,
eventi,
Percorsi medioevali,
rievocazioni,
tradizioni
mercoledì 10 agosto 2011
La Taglia Ghibellina al Palio di San Donato
Anche quest'anno la Taglia Ghibellina sarà protagonista della battaglia campale che si terrà a Cividale del Friuli in occasione del Palio di San Donato.
martedì 9 agosto 2011
Le Sagittae Liquentiae a Cividale del Friuli
Arcieri Cividale |
Il penultimo fine settimana di Agosto è per le Frecce del Livenza una piacevole ricorrenza perchè il avremo il modo di confrontarci con gli amici che incontreremo al V° Torneo del Comandante Mark che si terrà a Cividale del Friuli Sabato 20 Agosto con inizio alle ore 9:00.
Etichette:
tornei di tiro con arco,
Video,
vita associativa
venerdì 15 luglio 2011
Cena Sociale del 08 Luglio 2011
Venerdì 8 Luglio, a Maron, presso il locale tendone delle feste, boccale dopo boccale, lasagna dopo lasagna, in un tripudio crecente di allegria pura il nostro gruppo Arcieri
Etichette:
Associazione Festeggiamenti Maron,
torneo,
Video,
vita associativa
mercoledì 13 luglio 2011
Come si costruisce un arco (Video)
Ecco, in questo video, le varie fasi della costruzione di un arco industriale.
Se voi confrontare questo video un'altra video-rappesentazione in cui viene spiegata la costruzione di un arco storico clicca qui.
domenica 10 luglio 2011
Brescia: La Torre della Pallata
Come un malato sottoposto a check up completo, così la Torre della Pallata, il monumento medievale collocato nel centro storico di Brescia, viene indagata e monitorata nella seconda fase del progetto di analisi avviato dall'assessorato al Centro storico (assessore Mario Labolani) e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
La cifra messa a disposizione degli interventi (il secondo lotto) sull’antico manufatto risalente al XIII secolo ammontano a 450mila euro, di cui 200mila finanziati dalla Fondazione.
Obiettivo dell’indagine ‘diagnostica’ è quello del recupero edilizio e monumentale complessivo del nucleo antico.
Ma il restauro della torre non sarà blindato. Il cronoprogramma dei lavori prevede infatti che mentre si procede al recupero delle strutture e degli spazi del monumento, gli interventi stessi vengano ‘pubblicizzati’ così da coinvolgere la cittadinanza e anche i turisti, per i quali saranno svelati luoghi finora rimasti nascosti.
Da settembre 2011 e fino a febbraio 2012 verrà allestito un “cantiere pilota” sulla facciata verso corso Mameli, mentre da maggio e per gli otto mesi successivi verranno avviati i lavori veri e propri.
Durante il fine settimana o durante le giornate festive verrà quindi data la possibilità al pubblico “dei non addetti ai lavori” di salire sulle impalcature, per conoscere da vicino la Pallata. L’intervento di restauro dovrebbe poi concludersi a fine 2012.
La cifra messa a disposizione degli interventi (il secondo lotto) sull’antico manufatto risalente al XIII secolo ammontano a 450mila euro, di cui 200mila finanziati dalla Fondazione.
Obiettivo dell’indagine ‘diagnostica’ è quello del recupero edilizio e monumentale complessivo del nucleo antico.
Ma il restauro della torre non sarà blindato. Il cronoprogramma dei lavori prevede infatti che mentre si procede al recupero delle strutture e degli spazi del monumento, gli interventi stessi vengano ‘pubblicizzati’ così da coinvolgere la cittadinanza e anche i turisti, per i quali saranno svelati luoghi finora rimasti nascosti.
Da settembre 2011 e fino a febbraio 2012 verrà allestito un “cantiere pilota” sulla facciata verso corso Mameli, mentre da maggio e per gli otto mesi successivi verranno avviati i lavori veri e propri.
Durante il fine settimana o durante le giornate festive verrà quindi data la possibilità al pubblico “dei non addetti ai lavori” di salire sulle impalcature, per conoscere da vicino la Pallata. L’intervento di restauro dovrebbe poi concludersi a fine 2012.
postato da: italiamedievale
venerdì 8 luglio 2011
Il DVD sulla Giornata del 26 Giugno a Villa Varda
in attesa al tiro alla Bandiera |
Grazie agli amici dell'Associazione PHOTO-GRAFANDO sono disponibili le foto relative alla giornata del 1° Trofeo degli Arcieri dell'Alto Livenza. Alcune di esse sono già diponibili on line per visualizzarle clik qui. Dopo aver selezionato le foto ed averle opportunamente trattate produrremo un DVD con le foto in formato ad alta risoluzione in modo che possano essere stampate. In questo post solo alcuni esempi relativi a quei bellissimi momenti trascorsi nel nostro bellissimo Parco Comunale di Villa Varda.
Iscriviti a:
Post (Atom)