lunedì 7 novembre 2011

Giochiamo a scacchi ...con la storia

Il tempo fuori non è dei migliori per tirar quattro frecce al campo, e allora dopo essermi messo a giocare a scacchi da solo mi sono chiesto: Perchè non portare nel blog questa mi aaltra grande passione e rendere partecipe gli amici che ci leggono del mie esperienze e fatiche iniziando a pubblicari dei filmati sul gioco degli scacchi. iniziamo oggio con un filmato sulla partita a scacchi più rievocativa: La partita a Scacchi viventi che si tiene a Marostica ogni anno a fine Settembre.....
Il gioco degli scacchi vivente è lo spettacolo che si svolge a Marostica ogni anno il secondo venerdì, sabato e domenica di Settembre. La rievocazione storica dura due ore e mezza ed è qui concentrata in meno di dieci minuti, nelle sue parti essenziali. Non è come vederla ma comunque credo sia una buona presentazione di questo spettacolo ambientato nel 1454 sotto la Serenissima Repubblica di Venezia. Con dame, cavalieri, armati, vessilliferi, popolani, nobili e soprattutto la scacchiera formata dai suoi personaggi viventi, per un totale di trecentocinquanta figuranti in costume d'epoca.
La parte più importante è la scacchiera che comandata dai contententi, Vieri da Vallonara e Rinaldo da Angaran, si battono per la mano della figlia del governatore Taddeo Parisio, la bella Lionora.
Un duello senza spargimento di sangue "al nobil ziogo degli scacchi"
Per altre info sulla manifestazione e vedi qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....