mercoledì 19 gennaio 2011

Proposte di lettura di Gennaio

La palude degli eroi

di Marco Salvador

pp. 504, euro 20,00
Piemme, 2009         

ISBN: 978-88-566-0149-7




Treviso, 1259. La città è stretta nella morsa della calura, l'aria stagnante toglie il fiato. Ezzelino da Romano siede severo sullo scranno, il viso impassibile e lo sguardo impenetrabile bastano a identificarlo come signore e padrone senza che inutili gli orpelli ricoprano il corpo ormai consumato da mille battaglie. Di fronte a lui, insieme a una folla muta e sbigottita, una forca enorme. È quello il destino dei venticinque sudditi che hanno scelto di parteggiare per il Papa, Alessandro IV, e che lo hanno tradito. Mai nella sua vita Ezzelino ha mostrato debolezza o indecisione di fronte al nemico, e i colpevoli devono morire. Ma quei nobili impauriti e quasi inconsapevoli della propria sorte, non sono che una parte dei suoi avversari. Perché il Pontefice sta schierando le truppe contro di lui, per annientare l'ultimo baluardo dell'Impero, per uccidere l'Anticristo.
Una crociata, forse la più sanguinosa della storia italiana, è stata appena proclamata e porterà guerra e massacri. Di Ezzelino e della sua stirpe alla fine rimarrà soltanto il giovane Guido, cresciuto dai da Romano come un figlio e animato da due spiriti contrapposti: quello guerriero, pronto a lottare strenuamente per ristabilire l'onore della sua casata, e quello pacifico, che vuole solo dimenticare le atrocità subite e salvare la sua famiglia dall'orrore. Ma non vi è modo di opporsi al proprio destino e Guido, nonostante il grande amore per la moglie Aurora, sarà costretto a seguire a lungo le orme di Ezzelino per fermare il nemico di sempre: il Papa.
Marco Salvador è nato a San Lorenzo, in provincia di Pordenone, nella casa in cui vive tutt'oggi. Ricercatore e storico con un interesse particolare per il Medioevo, è autore di numerosi saggi. Per Piemme ha pubblicato una trilogia ambientata in epoca longobarda: Il longobardo, che ha vinto il premio “Città di Cuneo per il Primo Romanzo-Festival du Premier Roman de Chambéry” ed è in corso di traduzione in varie lingue, La vendetta del longobardo e L'ultimo longobardo. Per Fernandel ha pubblicato due romanzi d'impegno civile: La casa del quarto comandamento, che ha avuto due diverse trasposizioni teatrali e del quale sono stati opzionati i diritti cinematografici, dedicato alla condizione degli anziani nelle case di riposo, e Il maestro di giustizia sul problema dell'eutanasia.
Scritto e pubblicato da Italia Medioevale.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....