lunedì 3 gennaio 2011

6/gen/01 Rievocazione a Cividale

Quest'anno il nostro gruppo,  sarà presente alla rievocazione storica conosciuta come "Messa dello Spadone" che si terrà a Cividale del Friuli.
Ma cosa rappresenta e ricorda effettivamente questa rievocazione storica che in  un contesto di grande solennità, si celebra ogni anno nel giorno dell'Epifania nel Duomo di Cividale?

In breve, la cerimonia ricorda l'investitura che un tempo il Patriarca riceveva dalle mani dell' Imperatore, quale signore feudale di tutta la regione.
La spada, con la quale il Diacono saluta con gesti antichi autorità e popolo, è ancora quella originale offerta dai cividalesi al Patriarca Marquardo von Randeck, in occasione del suo ingresso a Cividale il 6 luglio 1366.
Un momento importante per Le Frecce del Livenza di  ripresentarsi al territorio più motivati chi mai   all'interno di quel raggruppamento di compagnie di rievocatori del Triveneto che aderiscono alla "Taglia Ghibellina"

Subito dopo la messa dello Spadone si svolgerà la rievocazione storica che celebra l'entrata in Cividale del Partiarca Marquardo von Randeck avvenuta il 6 luglio 1366.
In questo contesto sfileremo in abiti medievali  assieme a nobili, dame, cavalieri, frati, eremiti, popolani e altre figure storiche da ammirare. Durante tutto il percorso della sfilata e nei momenti culminanti, il corteo sarà accompagnato da musiche riecheggianti antiche melodie e suoni tipici del Medioevo che creano un'atmosfera suggestiva e affascinante.

MILES ROMA ....... MILES IMPERATORIS



Il Programma della manifestazione potete scaricarlo da qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....