domenica 10 luglio 2011

Brescia: La Torre della Pallata

Come un malato sottoposto a check up completo, così la Torre della Pallata, il monumento medievale collocato nel centro storico di Brescia, viene indagata e monitorata nella seconda fase del progetto di analisi  avviato dall'assessorato al Centro storico (assessore Mario Labolani) e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.
La cifra messa a disposizione degli interventi (il secondo lotto) sull’antico manufatto risalente al XIII secolo ammontano a 450mila euro, di cui 200mila finanziati dalla Fondazione.
Obiettivo dell’indagine ‘diagnostica’ è quello del recupero edilizio e monumentale complessivo del nucleo antico.
Ma il restauro della torre non sarà blindato. Il cronoprogramma dei lavori prevede infatti che mentre si procede al recupero delle strutture e degli spazi del monumento, gli interventi stessi vengano ‘pubblicizzati’ così da coinvolgere la cittadinanza e anche i turisti, per i quali saranno svelati luoghi finora rimasti nascosti.
Da settembre 2011 e fino a febbraio 2012 verrà allestito un “cantiere pilota” sulla facciata verso corso Mameli, mentre da maggio e per gli otto mesi successivi verranno avviati i lavori veri e propri.
Durante il fine settimana o durante le giornate festive verrà quindi data la possibilità al pubblico “dei non addetti ai lavori” di salire sulle impalcature, per conoscere da vicino la Pallata. L’intervento di restauro dovrebbe poi concludersi a fine 2012. 
postato da: italiamedievale

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....