venerdì 15 aprile 2011

L'ARPA CELTICA...... a Sacile

Domenica 17 Aprile 2011 alle ore 19:00, nell'ambito della XIII° Settimana della Cultura, presso il Caffè Commercio (in Piazza del Popolo) a Sacile (PN) concerto e presentazione del libro,  a cura dell' autore "L'Arpa Celtica del Sidhe" di Andrea Seki.
Seguirà  concerto tradizionale di Musica Tradizionale Irlandese con l'arpa celtica.
L'autore del libro, un musicista, per la precisione un suonatore di Liuto, Sitar e di Arpa Celtica: Andrea Seki, parla di Arpa, ovviamente, ma anche di tante altre cose e s'intitola: "L'Arpa Celtica del Sidhe".
Sfogliando a caso, mi fermo ad un frammento molto interessante che riporto qui:
"All' Arpa si associa molto spesso un'immagine idilliaca di strumento dolce e nobile, dalle sonorità accomodanti e rilassanti. L'Arpa incute una certa fiducia, una specie di garanzia di sicurezza da parte di chi, un po' superficialmente, la conosce quale strumento romantico e sentimentale.
Spesso, però, se ne ignora la capacità misteriosa di sondare e risvegliare le profondità recondite di noi stessi e di mettere a nudo i fattori di condizionemento sociale dai quali l'essere umano è profondamente afflitto.


Essa possiede la qualità sconosciuta di stimolare e risvegliare  fattori emotivi di cui oggi non si parla con facilità, di cui certo non abbiamo notizie dalla televisione!
L'Arpa Celtica, in particolare proprio per la natura della sua forma e costruzione, per la particolarità del suo suono, ha questa facoltà disarmante e a volte imbarazzante per l'ascoltatore razionale di mettere a nudo queste aree invisibili dell'essere. Quasi sempre chi si mostra sicuro di sé e forte negli atteggiamenti estreriori non lo è altrettanto  nelle realtà interiori, ed è proprio tra queste due dimensioni, diametralmente opposte, che l'Arpa Celtica con il suo suono vibrante s'interpone, penetrando  e creando un ponte e un veicolo tra questi due mondi emotivi."
(Andrea Seki - "L'Arpa celtica del Sidhe" ed. Stampa Alternativa)
Il motivo musicale del video allegato a questo post è Greensleeves una famossissima melodi atradizionale anglosassone.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....