giovedì 28 aprile 2011

Scuola estiva di Archeologia Medioevale

Riportiamo questo bando di iscrizione pubblicato nel portale di italiamedievale
A luglio e agosto non c'è tempo solo per il mare: la cattedra di archeologia medievale dell’Università di Sassari ha organizzato una scuola estiva di archeologia medievale in collaborazione con il Comune di Siligo e la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro. Gli scavi si svolgeranno nel cuore della Sardegna nord-occidentale, nel pieno del Meilogu e più precisamente nel sito rurale di Bidda Noa, presso la chiesa di San Vincenzo Ferrer a Siligo, dove sorgeva il villaggio medievale e postmedievale di Villanova Montesanto.
La campagna di scavo nace per indagare i depositi archeologici medievali e postmedievali presenti nell’area, attraverso l’applicazione del metodo stratigrafico che verificherà i dati delle ricognizioni di superficie e delle prospezioni geofisiche. I partecipanti saranno chiamati a svolgere tutte le attività inerenti l’indagine archeologica, dallo scavo al rilievo, alla pulizia e schedatura dei reperti. La campagna di scavo è aperta a tutti gli appassionati di archeologia (purché maggiorenni), italiani e stranieri. La scuola si propone di mostrare ai partecipanti come si svolge la ricerca archeologica sul campo attraverso l’applicazione di metodologie scientifiche ampiamente riconosciute. gli scavi si articoleranno da luglio a agosto in tre turni di due settimane ciascuno e ogni turno è aperto ad un massimo di 10 partecipanti (mentre altri 15 posti saranno lasciati a disposizione degli studenti).
Il raggiungimento del numero dei partecipanti previsto non è vincolante per lo svolgimento della campagna. Oltre alle attività di scavo è previsto un ciclo di lezioni sul tema dell’archeologia medievale della Sardegna, tenuto dai collaboratori della cattedra del prof. Marco Milanese che si svolgerà presso il centro culturale “Bidda Noa”, nel comune di Siligo, a breve distanza dallo scavo archeologico. Le domande di iscrizione possono essere scaricate dal sito www.comunesiligo.it e dovranno pervenire entro il 20 giugno 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....