venerdì 8 aprile 2011

EDERA: una lama di EmmaVittoria

Ancora una volta, dono il capo alla falce.
Muoio stanotte,
tra profumi di glicine e suoni distanti,
memorie passate e mai obliate.
Luna Scarlatta e Scarlatte lacrime.
Il diurno scompare lentamente,
e le ombre di antichi spettri danzano al tramonto.
Segreti sussurrati come lame sul cuore,
pallidi reliquiari di un ciclo morente.
Respiri come rasoi.
Lasciami immobile, crocifissa in un soffitto di dolore,
prima che giunga il sole e mi trascini via.
Via da ferite curate con il sale,
e da quell'eco triste che urla amore.
La morte non cela dolore, i tormenti sì.
Mi lascio dissolvere in quest'ultimo
tratto di tenebra, che t'anela.
Parole, lame, foglie d'edera.
"Ed era"  lento scrivere...
Lento
Mo  Ri  Re
.

Lama inflitta da EmmaVittoria (tratto dal blog di)


Questo pomeriggio mi è letteralmente trascorso adosso. Oggi sentivo il bisogno di trovare, dentro di me, quella serenità e quell'equilibrio che da molti giorni  mi erano fuggiti lontano.....sentivo che mi mancavano  e  che  rivolevo assolutamente .....mi sono abbandonato, così, alle carezze della natura rileggendo, sulle rive del nostro Livenza,  il bellissimo romanzo di J. Saramago "Le intermittenze della morte"...... al rientro a casa , sufficentemente rilassato mi sono trovato  alla tastiera che navigavo in rete senza meta fino a....... "spiaggiare" in questa poesia che fin da subito, mi è penetrata dentro  come una lama.... una lama che non feriva, bensì leniva ansie e inquietudini.... un inno alla felicità e alla vita.... sensazioni e stati d'anino che possono esistere  solo percè esite il dolore e la morte.
Un invito, il mio, a leggere questo bellissimo romanzo e dopo.....beh fate voi.
scritto dal Capitano

2 commenti:

  1. Buona sera Capitano....
    Capito per caso nel Vostro blog.
    Vi ringrazio per l'omaggio che mi riservaste qualche tempo fa.

    Forza e Onore.
    NNDNN

    EmmaVittoriaF.Dall'Armellina

    RispondiElimina
  2. Un grazie a te Emma, che in occasione del tuo commento al post mi hai dato l'opportunità di rileggere queste bellissime rime.... che ho, a suo tempo, pubblicato per dividerle con ci legge.
    Maurizio Milanese (alias Il Capitano)

    RispondiElimina

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....