mercoledì 7 settembre 2011

Tra Veneto e Friuli : Ezzelino III

Questo video vuol essere un piccolo contributo sia  per chi ha già potuto apprezzare il piacevole e fluido scorrere delle frasi con le quali Marco Salvador nel suo romanzo storico  "La Palude degli Eroi" narra la storia di Ezzelino  e dei sui discendenti, ma anche per chi si appresta a leggere questo libro che è un notevole contributo alla diffusione dell storia del secolo XIII° tra il veneto orientale ed il Friuli Patriarcale.


Nel libro di Marco Salvador, vengono  narrati episodi come  la costruzione del Castello di Valvasone, o la la bontà dei vini locali come il Tocai (ora chiamato Tipico Friulano) e dei fiumi che attraversano il nostro territorio citando non da ultimo il nostro Livenza.
A pag. 198 dell'edizione originale  si legge quanto Guido percepisce nel percorrere un territorio a lui familiare
" ...Là, seppure invisibile, c'era il fiume Livenza a dividere la Patria dalla Marca, ......una parte della mia giovinezza"
Il video è  raccontato dal Prof. Sante Bortolami dell'Università di Padova. La sequenza è tratta dal film documentario "Ezzelino III da Romano" di Toni Andreetta realizzato nel 1996.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....