sabato 28 maggio 2011

Il castello dei bambini

La svestizione del cavaliere
...e non poteva essere atrimenti: la giornata di domenica 22 maggio ha visto  il Castrum di Serravalle  gioiosamente preso d'assalto, da centinaia di ragazzi, bambine e genitori che hanno potuto immergersi per un intero pomeriggio nel medioevo vivendo di persona la vita di un accampamento milirate di 800 anni fa.
Lotta con i bastoni
I cavalieri dell'Alba Turris hanno dato vita a spettacolari duelli con la spada, confrontandosi con gli arcieri delle Sagittae Liquentiae in un combattimento con i bastoni ed in fine i gruppi  d'arma presenti di sono confrontati tra loro in una disfida di abilità in cui ha prevalso l'abilità di tutti gli arcieri, non da ultimo slo spettatore ha potuto assistere alla "svestizione del Cavaliere", azione in cui venivano illustrati i vari capi di abbigliamento e d'arma che i cavalieri abitualmente usavano.
 Altra nota di colore e di merito di questa importante giornata è stata la presenza di Alessandro Vicini che con il volo dei suoi animali ha voluto far comprendere il profondo valore della falconeria.
Locandina dell'evento
Il campo di tiro approntato per l'occasione dal nostro gruppo di arcieri è stato letteralmete assediato da quanti volevano cimentarsi nel tiro con l'arco; una nota di merito va anche al pubblico, che oltre che a voler "tirare qualche buona freccia" si è interessato ai materiali e agli accessori in uso agli arcoieri medioevali. Un particolare ringraziamento va a Mirna e Luca che hanno "stoicamete" resistito all'assalto di quanti hanno voluto provare a tirare con l'arco.
Il nostro banchetto è stato "gestito da Tommaso"  che si è reso disponibile a quanti cercavano informazioni sugli arcieri, la loro storia le loro armi e accessori.
L'organizzazione dell'evento, riuscitissimo vista la grandissima affluenza di pubblico, è stato organizzato e curato dagli amici dell'Associazione Storico-Culturale UNDICIGRADI a cui diamo il merito della riuscita di questa giornata dedicata alla didattica e alla storia.
La giornata, aiutata da un splendido sole, si è svolta all'interno dello splendidido scenario del Castrum di serravalle, messoci per l'occasione a disposizione dai proprietari.

Cogliamo qui l'occasione per rammentare che il  Castum di Serravalle è anche un incantevole bed and breakfast ospitato  in questa antica fortezza medievale e  può offrire la possibilità di vivere una vacanza indimenticabile a contatto con la natura e con l'arte, in un ambiente di grande charme grazie a camere e suite d'alto livello qualitativo e al suo ampio e curato giardino racchiuso dalle mura merlate.

Poco valore hanno le parole, che si sono lasciate scrivere frettolosamente su questo post, sicuramente acquisiranno maggior rilievo dopo aver visualizzato il video delle istantanee di questa magnifica giornata dedicata alla storia e alla cultura del territorio. E' stata una grande giornata dedicata alla didattica e a cui la nostra associazione ha potuto contribuire solo grazie allo sforzo di tutti quanti si sono adoperati nella riuscita di questo importante evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....