martedì 10 maggio 2011

Progetto W.E.L.C.O.M.E. 7-05-2011

Brugnera, nella giornata di Venerdì 7 maggio 2011, ha visto la presenza della nostra associazione culturale all'interno degli eventi che hanno caratterizzato questa seconda giornata di interscambio culturale organizzata nell'ambito del 1° evento internazionale del progetto europeo “w.e.l.c.o.m.e. (Water: Element Linking Cities, Opportunity for Merging Europe)”, progetto che fa parte del “Programma Comunitario Europa per i Cittadini" un progetto di reti di città gemellate, che si è tenuto il 6-7-8 maggio 2011 nei Comuni di Sacile, Brugnera e Porcia, programma di cui il nostro comune è partner.
Hanno partecipato le delegazioni delle città di Novigrad (Croazia), Beretteyoujifalu (Ungheria),Marghita (Romania), Spittal (Austria), La Rèole (Francia)
Le delegazioni straniere, dopo la visita alla prima, in ordine temporale e numerico, realtà imprenditoriale del comprensorio industriale (Mobilificio Tomasella), e alla nostra scuola del mobile  e dopo aver consumato  il pranzo  nella Tenuta   Tomasella di Portobuffolè hanno trascorso il pomeriggio nella splendida cornice del Parco di Villa Varda, in cui il nostro gruppo di arcieri è riuscito, grazie alla dimostrazione di abilità nel tiro con l'arco di alcuni nostri soci, a superare le diversità linguistiche passando momenti piacevoli in compagnia di quanti hanno voluto e potuto cimentarsi in questo sport confrontandosi anche in uno scambia dialettico con la nostra associazione .
Se il tiro con l'arco è stato un mezzo per “rompere il ghiaccio", la cena che ne è seguita ( e ne sono  testimonianza le foto del filmato allegato), è certamente riuscita a cementare l'inizio di un durevole interscambio di esperienze con le città presenti.
Il progetto W.E.L.C.O.M.E. in sintesi ha come finalità quello di promuovere e sviluppare le relazioni tra città e città promuovendo e rafforzando il senso di appartenenza all'unione europea.
Nella presentazione del nostro gruppo, durante le ore passate a tirare assieme delle buone frecce, ci è stato chiesto il significato del nostro simbolo ( una pugno guantato che contiene  un fascio di frecce), descrizione che  replichiamo in queste poche righe:
  • La mano guantata rappresenta la forza del potere (forza che può, a seconda delle cercostanze , essere bruta e oppressiva fraterna e protettrice ).
  • Il fascio di frecce rappresenta la libertà (le frecce che volano senza vincoli) perchè la libertà è anche la forza che tiene unito il  gruppo ( il potere vince sul singolo ma non può piegare la fermezza di un gruppo unito, una freccia da sola  si spezza, mentre un fascio di frecce è talmente forte che non è possibile fermarlo o romperlo).
  • Le onde sotto la mano guantata rappresentano il fiume Livenza, il nostro territorio,  la terra  che il nostro popolo calpesta e lavora ogni giorno ed in cui  vive unito e libero.
    Simbolo
    Molti diranno che tutto è interpretabile e oggettivo quindi  questo nostro simbolo  può anche significare:
    • Una forte Europa (la mano guantata)
    • unita e rafforzata nella libertà  delle singole nazioni (le frecce)
    • sovrane nel loro territorio (il fiume) in cui vivono (perchè senza la salvaguarda dell'acqua e del territorio, non c'è prosperità e vita).


    La nostra associazione auspica, che da questo incontro promosso dalle amministrazioni delle singole città, possa nascere un fitto interscambio di opinioni che produrranno, nelle innumerevoli e future  esperienze, quella valenza che cementa l'unione di un popolo: l'amicizia.
    Un sentito grazie a tutti coloro  ci hanno offerto la loro amicizia sia attraverso il semplice gesto di una stretta di mano che nel  bere una  grappa portata da lontano in queste nostre terre ...

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....