venerdì 29 aprile 2011

Castello in Festa al Castello di Legnano

Castello in Festa
Sabato 14 e domenica 15 maggio 2011 si terrà la VI edizione di Castello in Festa al Castello di Legnano.
Il pubblico sarà accolto dal grande mercato medievale posto all'ingresso del Castello e curato dall'Associazione Milanese Rievocazioni Storiche (http://www.amres.it/).
Nel prato alle spalle del castello sarà posizionato il più grande accampamento medievale mai visto simo ad oggi dove prenderanno posizione i gruppi storici e le ...contrade del Palio.
Italia Medievale (http://www.italiamedievale.org/), che cura la direzione artistica dell'accampamento militare e della rievocazione della Battaglia di Legnano, ha predisposto unn ricchissimo programma con momenti di eccezionale spettacolarità:

giovedì 28 aprile 2011

Scuola estiva di Archeologia Medioevale

Riportiamo questo bando di iscrizione pubblicato nel portale di italiamedievale
A luglio e agosto non c'è tempo solo per il mare: la cattedra di archeologia medievale dell’Università di Sassari ha organizzato una scuola estiva di archeologia medievale in collaborazione con il Comune di Siligo e la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Sassari e Nuoro. Gli scavi si svolgeranno nel cuore della Sardegna nord-occidentale, nel pieno del Meilogu e più precisamente nel sito rurale di Bidda Noa, presso la chiesa di San Vincenzo Ferrer a Siligo, dove sorgeva il villaggio medievale e postmedievale di Villanova Montesanto.
La campagna di scavo nace per indagare i depositi archeologici medievali e postmedievali presenti nell’area, attraverso l’applicazione del metodo stratigrafico che verificherà i dati delle ricognizioni di superficie e delle prospezioni geofisiche. I partecipanti saranno chiamati a svolgere tutte le attività inerenti l’indagine archeologica, dallo scavo al rilievo, alla pulizia e schedatura dei reperti.

mercoledì 27 aprile 2011

Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni

Domenica 1 maggio 2011: muoversi a piedi, nello stesso giorno, lungo antichi percorsi di fede e cultura, per riuscire a cogliere meglio l’identità dei luoghi, per tutelarli, per scoprire il nostro Paese con occhi diversi, più attenti e consapevoli: è la Terza Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni promossa e organizzata dalla Rete dei Cammini, Associazione di coordinamento tra diverse associazioni italiane impegnate nella tutela e valorizzazione di quell’immenso patrimonio ambientale e culturale che sono i Cammini storici e i Cammini di pellegrinaggio.
La Giornata 2011, che avrà la prima presentazione ufficiale a Piacenza presso la sede della Provincia, a cura dell’Assessorato al Turismo, in concomitanza con la presentazione della nuova Cartoguida della Via degli Abati - prodotta dalle Province di Piacenza, Parma e Massa - e del grande evento correlato della Abbot’s Way, ha già anche quest’anno importanti patrocinii, fra cui quello di RAI - Segretariato Sociale, Regione Toscana, ANCI Lombardia, UNCEM, Provincia di Pavia, Corpo Forestale dello Stato, e la collaborazione, ormai tradizionale, della Associazione Europea delle Vie Francigene e dell’Associazione CIVITA.

lunedì 25 aprile 2011

VI° Torneo Arco Storico Montecchio

Sabato 30 aprile, domenica 1 e domenica 15 maggio 2011, a Montecchio Maggiore (VI) si svolge la XII edizione di Montecchio Medievale “La Faida”.
La festa si inaugura sabato 30 aprile 2011, dalle ore 18,00 alle ore 24,00 in Piazza del Municipio, con la "Cena sotto le stelle". Nello scenario della  centrale via Roma in collaborazione con i commercianti della zona, sarà allestita una locanda che propone carni allo spiedo,  zuppe aromatiche e scene di vita dell’epoca,  rispettando fedelmente le regole e le cadenze di un tempo. Durante la serata il gruppo di artisti di strada "Universal Fire" daranno vita a splendidi spettacoli di fuoco e musica.
Domenica 1 maggio, dalle ore 11,30 alle ore 19,00, presso i Castelli di Giulietta e Romeo, la Rievocazione Storica "La Faida". La zona compresa tra i due castelli sarà suddivisa in aree tematiche all'interno delle quali verranno ricostruiti borghi civili  ed attendamenti militari . Alla manifestazione parteciperanno gruppi di rievocazione storica che allieteranno la giornata degli astanti attraverso animazioni, spettacoli ed intrattenimenti vari sia presso gli accampamenti  che nelle aree predisposte. Lungo la strada che unisce i due castelli si svilupperà il mercato artigianale animato da personaggi tipici dell'epoca come i trampolieri, i giocolieri, i mendicanti, buffoni e folli.
Infine domenica 15 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,30, in Via Lovara nei pressi di  Villa Cordellina Lombardi, la 6^ edizione del Torneo di Arco Storico "Giulietta e Romeo".
Per info: 
www.faida.it.

venerdì 15 aprile 2011

La serata della cena sociale....

Cena Sociale del 14 Aprile 2011
L'esserci ritrovati tutti insieme, alla serata conviviale  del 14 Aprile, per la nostra associazione ha rappresentato un passo importante con il quale, si è presentata alla comunità, iniziando, così ufficialmente, a fare parte di quella realtà territoriale nella quale e per la quale cercherà al meglio di diffondere il suo amore per la storia e le tradizioni di un popolo che, seppur a cavallo di due bandiere, da quasi un millennio  rappresenta un esempio di  ricchezza,  prosperità e democrazia di cui andar fieri.

L'ARPA CELTICA...... a Sacile

Domenica 17 Aprile 2011 alle ore 19:00, nell'ambito della XIII° Settimana della Cultura, presso il Caffè Commercio (in Piazza del Popolo) a Sacile (PN) concerto e presentazione del libro,  a cura dell' autore "L'Arpa Celtica del Sidhe" di Andrea Seki.
Seguirà  concerto tradizionale di Musica Tradizionale Irlandese con l'arpa celtica.
L'autore del libro, un musicista, per la precisione un suonatore di Liuto, Sitar e di Arpa Celtica: Andrea Seki, parla di Arpa, ovviamente, ma anche di tante altre cose e s'intitola: "L'Arpa Celtica del Sidhe".
Sfogliando a caso, mi fermo ad un frammento molto interessante che riporto qui:
"All' Arpa si associa molto spesso un'immagine idilliaca di strumento dolce e nobile, dalle sonorità accomodanti e rilassanti. L'Arpa incute una certa fiducia, una specie di garanzia di sicurezza da parte di chi, un po' superficialmente, la conosce quale strumento romantico e sentimentale.
Spesso, però, se ne ignora la capacità misteriosa di sondare e risvegliare le profondità recondite di noi stessi e di mettere a nudo i fattori di condizionemento sociale dai quali l'essere umano è profondamente afflitto.

giovedì 14 aprile 2011

La Caccia nel medioevo

Caccia al cinghiale
Come avevamo anticipato nel post di gennaio in cui abbiamo iniziato a descrivere la pratica della caccia nel medioevo continuiamo a parlare di questa attività venatoria proponendovi questo video-documentario che consideriamo il migliore  video  sulla caccia medioevale fino ad oggi prodotto. Il video è stato prodotto dalla Compagnia Arcieri e Balestrieri di Sant'Uberto.
Nel corso del Medioevo si delineò una duplice tipologia di caccia: quella di stampo signorile, rivolta ad animali di grossa taglia, come cervi e cinghiali, ed una, molto più diffusa, rivolta verso animali di piccole dimensioni. A quest'ultima si dedicavano, con una miriade di attrezzi più o meno idonei, la popolazione comune, e può essere considerata come una delle tante attività di sussiego (rientrante nella cosiddetta economia della selva), liberamente praticate all'interno delle terre comuni.

venerdì 8 aprile 2011

EDERA: una lama di EmmaVittoria

Ancora una volta, dono il capo alla falce.
Muoio stanotte,
tra profumi di glicine e suoni distanti,
memorie passate e mai obliate.
Luna Scarlatta e Scarlatte lacrime.

giovedì 7 aprile 2011

Tolmezzo Medioevale - (1402-1406)

Venerdì 8 Aprile 2011, ore 17,30, a Tolmezzo, presso il Centro di Coordinamento Culturale della Carnia (c/o Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Culturali "Gortani"), la Biblioteca Civica di Tolmezzo presenterà il libro a cura del dott. Gilberto Dell'Oste, della Società Friulana di Archeologia - Sezione Carnica, dal titolo:"Tolmezzo Medioevale. Il quaderno dei Camerari di San Martino (1402-1486)". Presenterà la prof. Flavia De Vitt, dell'Università degli Studi di Udine. Si tratta di un registro delle rendite in uso presso la cameraria, ossia l'amministrazione, della chiesa di S. Martino di Tolmezzo nel XV secolo, ora edito dalla Biblioteca civica di Tolmezzo, per cura di Gillberto Dell'Oste che lo ha trascritto, regisrtato e introdotto.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Biblioteca civica telefonando al numero 0433 487950.

venerdì 1 aprile 2011

3 Aprile 1077, nasce la Patria del Friuli

La Taglia Ghibellina
Il 3 aprile 1077, per la fedeltà dimostrata, Sigeardo ottenne dall'imperatore Enrico IV, che nel frattempo era riuscito a ristabilre la sua autorità, , l'investitura feudale di Duca del Friuli, Marchese d'Istria e il titolo di Principe, costituendo quindi il Principato ecclesiastico di Aquileia, feudo diretto del Sacro Romano Impero..........
Si festeggia da oggi 1° Aprile fino a domenica 3 , con numerose manifestazioni in  tutta la Regione, la ricorrenza della nascita, avvenuta il 3 Aprile 1077),  dello Stato patriarcale friulano, la "Patria del Friuli" un' istituzione guidata dal Patriarca di Aquileia che riunì sino al diciottesimo secolo il Friuli e molti altri territori in una unica istituzione e che, vista l'epoca, viene ricordata dagli storici come un esempio di  grande democrazia.