mercoledì 2 febbraio 2011

Percorsi Medioevali: Il Cammino di Sant'Agostino

L'estate è  ancora lontana, ma pensare ad una prossima fuga nel tempo ed in mezzo ad una natura splendida e incontaminata è possibile. Se vogliamo programmare un  una settimana o più lontano dalla frenetica vita di questo nostro secolo malato possiamo prendere nota di quanto riportiamo in questo comunicato tratto dal blog  degli amici di  italiamedievale:
"È con vivo piacere che comunichiamo l’avvenuta pubblicazione - sulla pagina del sito del Cammino di Sant’Agostino - del tracciato relativo alla Via Storica medievale percorsa nel VII secolo dal re longobardo Liutprando, nella traslazione delle reliquie agostiniane da Genova a Pavia. La ricostruzione è stata resa possibile grazie al fondamentale contributo dei Padri Agostiniani pavesi, il cui lavoro ha posto le basi per poter correttamente rappresentare il percorso storico, da proporre ai pellegrini che volessero effettuare questo ulteriore tragitto di "fede e delizia". Sulla medesima pagina del sito è rappresentata una seconda via escursionistica da Pavia a Genova (o viceversa), ciò per consentire al pellegrino di tornare a Genova (o a Pavia) su un percorso appenninico alternativo molto suggestivo e spettacolare. Con questo ultimo prolungamento della tratta Genova-Pavia si completa il tracciato del Cammino di Sant'Agostino, che - nel suo percorso definitivo - acquisisce così una lunghezza totale di 560 km, per 23 giornate di tragitto pellegrino".
Altre informazioni sul cammino di S.Agostino  le puoi trovare in wikipedia oppure collegati al sito del precorso: www.camminodiagostino.it 
Tratto da:: italiamedievale

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....