martedì 15 febbraio 2011

Il saio e la porpora

Il saio e la porpora
La rivoluzione francescana
  Incontro con Alfonso Marini, presenta Carlo Scaramuzza
  Venerdì 25 Febbraio alle 20:30
  Sabato 26 febbraio alle 9:30 per le scuole
  Auditorio Don Bosco, Pordenone


L'espansione del francescanesimo é uno dei fenomeni più significativi del Medioevo: un piccolo gruppo di penitenti é diventato in breve tempo uno degli Ordini più importanti della Cristianità. L'intuizione di Francesco d'Assisi ha trovato seguaci in contesti e aree del mondo diverse dalla valle di Spoleto in cui era nata. Gli stessi Frati Minori videro questa espansione come un miracolo e ne vollero raccontare la storia attraverso le cronache e riflessioni teologiche e spirituali.

domenica 13 febbraio 2011

Il Torneo : sopraluogo al campo gara

Stamane ci siamo trovati tutti a Villa Varda per il secondo sopraluogo di verifica del percorso della gara del Torneo di Arco Storico che si terrà il  26 Giugno 2011.
Umidità a parte, siamo sulle rive del Livenza, ci siamo incamminati lungo il percorso di gara che avevamo abbozzato nella precedente riunione.
Sono stati individuati i punti critici e i luoghi delle 12 piazzole che formeranno il percorso di gara. Adesso non ci resta che  mettere tutto su carta e presentare, questa nostra bozza, agli uffici comunali competenti  e avere così il via libera ai lavori che si presentano lunghi e pesanti vista l'esigua forza numerica del nostro gruppo.

sabato 12 febbraio 2011

Carnevale medievale a Grado

A Grado (Go) il 5 marzo 2011, ultimo sabato di Carnevale, viene inscenata una suggestiva rievocazione medievale legata a un episodio cruciale della storia dell’isola con la sfilata del “Manso infiocao”, che attraversa calli e campielli della cittadina lagunare a partire dalle ore 15.00. La sfilata ricorda il tributo annuale di dodici maiali e un manzo che gli abitanti di Aquileia dovevano consegnare ogni Giovedì Grasso ai gradesi meno abbienti, dopo che nel 1162 il Patriarca di Aquileia Voldarigo ed alcuni feudatari tentarono di invadere Grado, ma furono bloccati e sconfitti dal Doge di Venezia e dai suoi marinai, intervenuti per difendere l’isola.

giovedì 10 febbraio 2011

La Chiesa di San Giovanni dei Cavalieri


Continuando con il nostro girovagare alla ricerca dei posti più belli da visitare, incontriamo a pochi chilometri da Brugnera e posta ai margini del borgo medioevale di Prata di Pordenone, la chiesa di San Giovanni dei Cavalieri Gerosolimitani un edificio eretto nella prima metà del 1200 con annesso Ospizio.
La chiesa Priorato dei Templari e poi dell’Ordine di Malta , patrimonio dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, è stata cappella gentilizia e utilizzata come sepoltura dei Signori di Prata, come testimoniano i sarcofagi e le pietre tombali, nonché i più recenti ritrovamenti.

martedì 8 febbraio 2011

Inaugurata la nuova sede

Questa sera come tutti i martedì ci siamo trovati, per  definire la scaletta delle priorità in vista dell'appuntamento  del torneo  di arco storico che stiamo organizzando per il 24 Giugno 2011.
Da sottolineare che questo non era un martedì qualunque, era una serata particolare per ogni uno di noi e questo perchè....... ci riunivamo finalmente in una sede calda, accogliete, comoda e dotata di ogni confort... la nostra nuova sede.
Come non ringraziare, da questo nostro blog , l' AFM per averci accolto nella sua struttura dandoci la possibilità di usufruire di una sede accogliente e consona alle esigenze della nostra associazione. Ora non ci sono più scuse...., non possiamo averne, possiamo solo lavorare al meglio... cosa che tra l'altro ci riesce benissimo.
Cogliamo l'occasione ricordando che in questa prima serata nella nostra nuova sede abbiamo compilato i moduli per l'iscrizione alla Lega Arcieri Medioevali.
Anche questa una novità da ricordare in quanto è il nostro primo anno di  iscrizione alla L.A.M.La scelta di una Lega o federazione ristetto ad un altra per noi ha rivestito un aparticolare importaza, e oserei sottilineare  di portata sopratutto etica.
Salutiamo anche chi, per vari motivi, non è potuto intervenire alla riunione , ed ai quali, ricapiteremo la scaletta con il loro compiti direttamente via email; visto che in sede abbiamo oltre alla stampante un PC con connessione internet  e quindi non ci sono più scuse per sottrasi al duro lavoro che aspetta noi tutti per i prossimi mesi.
scritto e corretto dal vostro sempre più amato Capitano

domenica 6 febbraio 2011

La Musica nel Medioevo - Intro



La musica prima del 1000: il canto gregoriano

Il medioevo è un'epoca che copre quasi 1000 anni di storia: va infatti all'incirca dalla fine del V secolo a.d. fino al xv secolo. Questo lungo periodo storico è ricchissimo di musica. Tuttavia nella maggior parte dei casi questa musica non aveva la funzione che noi moderni le attribuiamo. Anche la musica medievale come quella antica, è ancora buona parte musica di "vita", da suonare per accompagnare un lavoro, una battaglia, un banchetto, una festa o una celebrazione. Musica insomma che aveva una funzione pratica più esterna. Questa musica veniva spesso improvvisata o composta per delle occasioni particolari. Non aveva quindi bisogna di essere scritta e tramandata ai posteri, essendo destinata a essere eseguita una sola volta. Per questo della musica medievale si hanno pochi documenti. Così non era per la musica sacra che doveva resistere a lungo nel tempo, poiché le varie cerimonie religiose dovevano resistere a lungo perché erano ripetute nel tempo. Anche la musica sacra aveva uno scopo: quella di arricchire la preghiera e dargli più importanza. I primi canti religiosi erano quasi parlati e si ispiravano ai testi biblici. In seguito al IV secolo si diffusero altri tipi di musica religiosa tra i quali "l'inno" che data la sua facilita melodica si diffusero facilmente.

venerdì 4 febbraio 2011

Il gioco degli scacchi

Non potevamo mancare di iniziarvi alla conoscenza di quel bellissimo gioco di strategia militare in cui possiamo mettere a frutto tutta la nostra intelligenza logica: gli scacchi. Un gioco, questo, che tiene molto occupato, durante la vita in accampamento, il nostro capitano che qui vediamo giocare contro un amica dell'Alba Turris durante una pausa dopo Il torneo del Comandante Mark  che si tiene a Cividale del Friuli ogni anno nella penultima settimana di Agosto.
Il nostro Capitano gioca contro una dama dell'Alba Turris
L' origine degli Scacchi si perde nella notte dei tempi ma l’ipotesi più accreditata da come luogo d’origine l' India;

mercoledì 2 febbraio 2011

Percorsi Medioevali: Il Cammino di Sant'Agostino

L'estate è  ancora lontana, ma pensare ad una prossima fuga nel tempo ed in mezzo ad una natura splendida e incontaminata è possibile. Se vogliamo programmare un  una settimana o più lontano dalla frenetica vita di questo nostro secolo malato possiamo prendere nota di quanto riportiamo in questo comunicato tratto dal blog  degli amici di  italiamedievale:
"È con vivo piacere che comunichiamo l’avvenuta pubblicazione - sulla pagina del sito del Cammino di Sant’Agostino - del tracciato relativo alla Via Storica medievale percorsa nel VII secolo dal re longobardo Liutprando, nella traslazione delle reliquie agostiniane da Genova a Pavia.

martedì 1 febbraio 2011

Le Letture di Febbraio


TITOLO: La sposa normanna
Autore: Carla Maria Russo
Edizioni: PIEMME
Con il romanzo recensito nel mese di gennaio. ..... ho voluto presentare, a chi segue questo blog, il periodo storico appena antecedente la nascita di quella figura di uomo illuminato che volle e riuscì a stupire il mondo, e ancora oggi, 800 anni dopo, riesce a stupire chi ancora non lo conosce; parlo di Federico II° di Svevia Re e Imperare.
Con questo romanzo inizia il nostro viaggio nella vita di Federico II di Svevia attraverso quel mezzo secolo che sconvolse positivamente il mondo della cultura dell'arte e della politica.
Se attraverso la lettura dei romanzi che andrò a presentarvi, anche nei mesi a seguire, riuscirete solo a focalizzare la figura “illuminata” e colta di quest'uomo che è passato alla storia con il sopranome appropriato di STUPOR MUNDI allora vedrò tramutato in grande soddisfazione questo mia piccola e semplice esposizione.
Inizieremo a conoscere Federico II° cominciando da questo romanzo che narra la storia della sua nascita attraverso le vicissitudini di sua madre Costanza d'Altavilla.