mercoledì 30 marzo 2011

Robin Hood: un simbolo di libertà


Robin Hood è un eroe popolare inglese che, nella moderna versione della leggenda, ruba ai ricchi per dare ai poveri. È un personaggio metà storico metà leggendario, probabilmente frutto della fusione del personaggio realmente esistito, bandito o nobile sassone decaduto, con le preesistenti leggende di un dio della foresta, un folletto plausibilmente omonimo. Se attualmente nella versione moderna della leggenda lo si immagina come un generoso fuorilegge abilissimo nell'uso dell'arco, viene invece dipinto diversamente nella versione medievale.
Nel  video-trailer che pubblichiamo  l'attore Russell Crowe interpreta la leggendaria figura, nota a più di una generazione con il nome di Robin Hood, le cui imprese perdurano nella mitologia popolare accendendo gli animi di coloro che amano il suo spirito davventura e la sua rettitudine. Nell'Inghilterra del 13° secolo, Robin e il gruppo di predatori con cui si accompagna affrontano la corruzione di un paesino locale e guidano una rivolta contro la corona che continua ad alterare lequilibrio dei paesi di tutto il mondo. Che sia ladro o eroe, quest'uomo d'umili origini si trasformerà per sempre nel simbolo di libertà di un intero popolo.

L'avventura di Robin Hood narra le vicende di un abile arciere, che prima di addentrarsi in un nuovo capitolo della sua vita, passava il tempo a salvarsi la pelle al fianco di Re Riccardo nella guerra contro 'lesercito francese. Alla morte di Riccardo, Robin si trasferisce a Nottingham, piccolo cittadina inglese sopraffatta dal dispotismo di uno sceriffo corrotto e da una sfilza di rovinose imposte locali. A Notthingham, si innamora di una vedova forte e coraggiosa, Lady Marion (la vincitrice di un Oscar Cate Blanchett) che, sin dall'inizio, però, nutre seri dubbi sulla vera identità e sulle reali motivazioni dell'avventuriero. Desideroso di conquistare l'amore della giovane Marion e salvare la cittadina, Robin mette insieme una squadra di coraggiosi combattenti, le cui straordinarie capacità mercenarie sono paragonabili solo alla loro inesauribile voglia di vivere. Insieme, iniziano a depredare gli indulgenti aristocratici della città per sconfiggere le iniquità imposte dallodioso sceriffo. Con il paese indebolito da decenni di guerra, tormentato dallinconcludente amministrazione del nuovo Re, soggetta a guerriglie interne e minacce esterne, Robin e i suoi uomini decidono allora di dare ascolto al forte desiderio di nuove avventure che li contraddistingue. Questo improbabile eroe e i suoi alleati fanno di tutto per evitare che il Paese scivoli in una sanguinosa guerra civile e torni ad essere la gloriosa Inghilterra di una volta.
RIBELLARSI, RIBELLARSI ANCORA
FINCHE' GLI AGNELLI DIVERRANNO LEONI
vuol dire non arrendersi mai

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....