mercoledì 2 marzo 2011

Les Cantigas de Santa Maria -Musica XIII°

Tra le  innumerevoli passioni, fatue, evanescenti  come i sogni che accopagnano il sonno dei giusti è l'irrefrenabile voglia di   chitarra classica del nostro Capitano. Una passione (quando il capitano suona) malevole per i timpani di noi tutti , il cui  risultato,é molto lontano dalla soave melodia che può uscire dalla 12 corde ddel grande maestro Narciso Yepes che nel video che accompagna questo post interpetra questa canzone  del 1200 spagno la "LAS CANTIGAS DE SANTA MARIA".

Le Cantigas o Cántigas de Santa Maria sono canzoni monofoniche spagnole del XIII secolo in onore della Vergine Maria e dei suoi miracoli. Vennero raccolte per il re Alfonso il Saggio, un amante della poesia e della musica, e sono ora conservate a Madrid e Firenze in quattro manoscritti, che contengono anche raffigurazioni pittoriche di strumenti e suonatori.
Si tratta di una raccolta di quattrocentoventisette composizioni in lode alla Vergine Maria. La maggioranza sono cantigas che raccontano miracoli avvenuti tramite l'intercessione di Maria....

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....