lunedì 28 marzo 2011

La battaglia di Cortenuova - 1237

Federico II entra in Cremona col Carroccio
In questo video presentiamo la battaglia di Cortenuova (27-28 Novembre 1237), una battaglia cruciale nella guerra secolare tra l'Impero ed i Comuni della Lega Lombarda, uno scontro tra due mondi, due appartenenze: per la corona imperiale i ghibellini, per il papa i guelfi.
Dopo quindici giorni di stasi, gli imperiali elaborano una strategia per sbloccare la situazione: fingono di battere in ritirata, inducendo anche i nemici a smobilitare le postazioni. Tornando verso Milano, le truppe dei Comuni si accampano presso Cortenuova. Avvertiti al momento propizio, con segnali di fumo, dai comuni ghibellini alleati con loro, i soldati imperiali, con in testa gli arcieri saraceni, attaccano di sorpresa le truppe della Lega, che riescono comunque a difendere strenuamente, fino al calar delle tenebre, il proprio Carroccio.


L'alleanza di comuni italiani venne comunque sconfitta sconfitta e gli imperiali catturarono molti prigionieri, anche se questo non pose fine alla loro ribellione.
All'alba del 28 novembre Federico II entrò a Cortenuova e ordinò alla cavalleria di lanciarsi all'inseguimento dell'esercito in rotta.
I bergamaschi massacrarono selvaggiamente i milanesi ed i bresciani che cercavano di lasciare frettolosamente il campo di battaglia, ormai senza più nemmeno combattere.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....