mercoledì 30 marzo 2011

Robin Hood: un simbolo di libertà


Robin Hood è un eroe popolare inglese che, nella moderna versione della leggenda, ruba ai ricchi per dare ai poveri. È un personaggio metà storico metà leggendario, probabilmente frutto della fusione del personaggio realmente esistito, bandito o nobile sassone decaduto, con le preesistenti leggende di un dio della foresta, un folletto plausibilmente omonimo. Se attualmente nella versione moderna della leggenda lo si immagina come un generoso fuorilegge abilissimo nell'uso dell'arco, viene invece dipinto diversamente nella versione medievale.
Nel  video-trailer che pubblichiamo  l'attore Russell Crowe interpreta la leggendaria figura, nota a più di una generazione con il nome di Robin Hood, le cui imprese perdurano nella mitologia popolare accendendo gli animi di coloro che amano il suo spirito davventura e la sua rettitudine. Nell'Inghilterra del 13° secolo, Robin e il gruppo di predatori con cui si accompagna affrontano la corruzione di un paesino locale e guidano una rivolta contro la corona che continua ad alterare lequilibrio dei paesi di tutto il mondo. Che sia ladro o eroe, quest'uomo d'umili origini si trasformerà per sempre nel simbolo di libertà di un intero popolo.

lunedì 28 marzo 2011

La battaglia di Cortenuova - 1237

Federico II entra in Cremona col Carroccio
In questo video presentiamo la battaglia di Cortenuova (27-28 Novembre 1237), una battaglia cruciale nella guerra secolare tra l'Impero ed i Comuni della Lega Lombarda, uno scontro tra due mondi, due appartenenze: per la corona imperiale i ghibellini, per il papa i guelfi.
Dopo quindici giorni di stasi, gli imperiali elaborano una strategia per sbloccare la situazione: fingono di battere in ritirata, inducendo anche i nemici a smobilitare le postazioni. Tornando verso Milano, le truppe dei Comuni si accampano presso Cortenuova. Avvertiti al momento propizio, con segnali di fumo, dai comuni ghibellini alleati con loro, i soldati imperiali, con in testa gli arcieri saraceni, attaccano di sorpresa le truppe della Lega, che riescono comunque a difendere strenuamente, fino al calar delle tenebre, il proprio Carroccio.

domenica 27 marzo 2011

La Disfida di Rosa - Gara di Flyght Shooting

Domenica 10 Aprile 2011 la nostra compagnia si troverà a Rosa di S. Vito al Tagliamento per confrontarsi nella gara di tiro sulla lunga gittata organizzata dagli amici della  Compagnia Arcieri del Tagliamento.

martedì 22 marzo 2011

Sopraluogo di verifica al campo gara

Prova del tiro al Saraceno Armato -Dalla Torre - (vedi target giallo)
Nel pomeriggio di lunedì 21 Aprile, complice una calda e soleggiata giornata di primavera, i concittadini che in quei momenti si trovavanoa frequentare il parco di Villa Varda per  godere di un caldo sole  regato da un bellissimo giorno di primavera è stato, si spera piacevolmente, disturbato da uno manipolo di arcieri armati che  accompagnati dalla locale Polizia Urbana ......

lunedì 21 marzo 2011

Cena sociale dedicata a Costanza d'Altavilla

La nostra associazione vuol festeggiare quell'altra  importante metà del mondo dedicando, dedicando questa sua prima cena sociale, a tutte le donne che con la loro presenza e lavoro contribuiscono a far diventare grande la famiglia, la società e il gruppo in cui vivono, collaborano e lavorano.

domenica 20 marzo 2011

In Vino Veritas : Sagittae Liquentiae a "Castelli Aperti"

Nei giorni 2 e 3 Aprile il nostro gruppo di arcieri sarà presente, in occasione della manifestazione "CASTELLI APERTI", presso il castello  Castello di Cosa una  fortificazione  di cui si hanno tracce sin dall’anno mille e  localizzato a pochi chilometri dalla cittadina di Spilimbergo, rinomato centro mondiale del mosaico.

mercoledì 9 marzo 2011

Donne combattenti nel Medioevo

Chi ci legge regolarmente sa che la figura femmilnie  all'interno del nostro gruppo ha una grande importanza; noi siamo soliti dire che, "dietro un uomo importante c'è sempre una grande donna". Ancora di più diciamo che fa grande la nostra associazione è sopratutto, chi donna  per lo più, si adopera con il suo lavoro e la sua abilità ad arricchire il nostro piccolo manipolo di arcieri medioevali. I nostri abiti, da loro sono scelti, disegnati e cuciti  solo dopo una  attenta  ricerca filologica che si ferma alla scelta del  particolare. Smesso il ruolo della sarta si adoperano a scegliere le letture che andiamo a presentare al nostro pubblico  che così in un modo semplice e divertente impara ad apprezzare la storia  e le tradizioni che hanno fatto grande la sua nazione ed il suo popolo. Oltre a questo, le donne del nostro gruppo non disdegno di armasi da solo il loro arco e partecipare con noi ai tornei di arco storico.

mercoledì 2 marzo 2011

Les Cantigas de Santa Maria -Musica XIII°

Tra le  innumerevoli passioni, fatue, evanescenti  come i sogni che accopagnano il sonno dei giusti è l'irrefrenabile voglia di   chitarra classica del nostro Capitano. Una passione (quando il capitano suona) malevole per i timpani di noi tutti , il cui  risultato,é molto lontano dalla soave melodia che può uscire dalla 12 corde ddel grande maestro Narciso Yepes che nel video che accompagna questo post interpetra questa canzone  del 1200 spagno la "LAS CANTIGAS DE SANTA MARIA".

martedì 1 marzo 2011

L'arco nella storia.


L' arco è stato una delle più importanti tappe del progresso umano. Anche se gli storici continuano a discutere sull'esatta data di nascita, si può ragionevolmente considerarlo un ' arma già affermata cinquantamila anni or sono, come testimonia la presenza,  fra antiche pitture rupestri di Altamira (Spagna), risalenti al Paleolitico superiore, in cui è raffigurato un tipo "lungo" e "ricurvo" dove le frecce appaiono già dotate di impennaggi.
Per quanto riguarda quella tipologia di arco intesa come efficace arma da guerra dobbiamo arrivare  dopo l'anno 1000, periodo in cui si si ha con i gallesi il vero perfezionamento della tecnica di tiro e costruttiva poiché questi ne fecero uso continuo sia in tempi di pace che in tempi di guerra.
Lo sviluppo di questo tipo di arco avvenne probabilmente nel sud del Galles, ma sovrani come Riccardo I e re Giovanni continuarono a preferire nelle loro battaglie i balestrieri mercenari anziché gli abilissimi arcieri gallesi. Solo sotto  il regno di Edoardo I il longbow divenne l ' arma preferita dagli inglesi nelle loro battaglie. Nel 1298 a Falkirk, una forza mista di Inglesi e arcieri Gallesi sconfisse gli Scozzesi, dimostrando il terribile potenziale delle frecce scagliate in massa a grande distanza.