martedì 3 gennaio 2012

Regolamento Gara di Flight Shooting

Regolamento gara del 29 Aprile 2012
Regolamento Tecnico
Flight Shooting o Tiro di Gittata
 Sono state  previste quattro categorie di archi

ARCO STORICO
Einteso comearco storicoun arco con caratteristiche e foggia storica, in originale o riproduzione ovvero dogni altra tipologia purché realizzato con materiali simili a quelli impiegati nelle relative epoche storiche o con limpiego esclusivo di materiali naturali. Ein ogni caso vietato il ricorso a materiali sintetici in qualsiasi componente dellarco stesso.
Per gli  amici che partecipano e provengono da compagnie di arceri storici medioevali è consentita (se non auspicata) la partecipazione in abito medioevale.
Categorie:
AS1 - fino a 35#
AS2 - fino a 45#
AS3 - fino a 60#
AS4- Unlimited
Archi ammessi in questa capegoria:
Qualsiasi tipo di arco storico, comunque non take-down, senza limitazioni di lunghezza né di tipo di materiale usato per la loro costruzione, fermo restando che nella loro struttura devono avere solo materiali naturali. Per tutte le categorie gli archi usati potranno essere modelli di serie di qualsiasi marca o self-made. Gli archi potranno essere anche compositi e/o rinforzati. Non sono ammessi archi anche minimamente finestrati.
Modalità di misurazione del carico dell’arco:
Il libbraggio sarà misurato sul carico effettivamente sviluppato per la trazione dell’arco al limite della caduta della freccia sul ventre dell’arco (vedi fig.1).
Accessori consentiti:
Parabraccio, guantino o patella. E’ consentito un “rest” di foggia storica (chiodo, cuoio, osso, corda) in materiale naturale, alternativo alla freccia poggiata sulla mano.
Frecce e corda:
Sono consentite solo aste in legno, cocche il legno o corno, impennaggio naturale, punte di qualsiasi forma, peso, dimensione e materiale (sempre naturale). La punta non è obbligatoria. Per la corda sono consentite solo fibre naturali.

ARCO LONGBOW
Einteso come "longbow" (arco lungo) un attrezzo costituito da un'impugnatura centrale, due flettenti e una corda. Ad arco carico i flettenti devono presentare un unico raggio di curvatura, con una tolleranza massima di 5 mm di controcurvatura dalla fine del puntale.
Categorie:
LB1 - fino a 35#
LB2- fino a 55#
LB3- fino a 70#
LB4- Unlimited
Archi ammessi in questa categoria:
Qualsiasi tipo di longbow, monolitico o take-down, senza limitazioni di lunghezza né di tipo di materiale usato per la loro costruzione, fermo restando che nella loro struttura devono avere comunque lamine in resine e/o carbonio. Per le categorie LB1-2-3 gli archi usati dovranno far parte di modelli di serie di qualsiasi marca. Nella categoria LB4 sono ammessi archi self-made o di serie modificati. In tutte le categorie è consentito qualsiasi tipo di finestra e centershot.
Modalità di misurazione del carico dell’arco:
Il libbraggio sarà misurato sul carico effettivamente sviluppato per la trazione dell’arco al limite della caduta della freccia sul ventre dell’arco (vedi fig.1)
Accessori consentiti:
Parabraccio, guantino o patella.
Frecce e corda :
Sono consentite solo aste in legno, mentre cocche, impennaggi e punte possono essere di qualsiasi forma, peso, dimensione e materiale. La punta non è obbligatoria. Per la corda è ammesso qualsiasi tipo di filato.

ARCO RICURVO
E’ inteso come "arco ricurvo" un attrezzo costituito da un'impugnatura rigida centrale, due flettenti a doppia curvatura e una corda.
Categorie:
R1- fino a 24#
R2 - fino a 35#
R3- fino a 55#
R4- fino a 70#
R5- Unlimited
Archi ammessi in questa categoria:
Qualsiasi tipo di ricurvo, monolitico o take-down, senza limitazioni di lunghezza né di tipo di materiale usato per la loro costruzione, fermo restando che nella loro struttura devono avere comunque lamine in resine e/o carbonio. Per le categorie R1-2-3-4 gli archi usati dovranno far parte di modelli di serie di qualsiasi marca. Nella categoria R5 sono ammessi archi self-made o di serie modificati, con riser di qualsiasi forma e dimensione, anche avanzato. In tutte le categorie è consentito qualsiasi tipo di finestra e centershot.
Modalità di misurazione del carico dell’arco:
Il libbraggio sarà misurato sul carico effettivamente sviluppato per la trazione dell’arco al limite della caduta della freccia sul ventre dell’arco nel caso di appoggio su tappettino o al limite della caduta dal rest in caso di utilizzo del rest.(vedi fig.1).
Accessori consentiti:
Parabraccio, guantino o patella. Per le categorie R1-2-3 è consentito l’utilizzo di stabilizzatori, rest, bottone di pressione e dragona. Per la categoria R4 sono consentiti sganci meccanici e accessori di ogni tipo e dimensione, compreso congegni elettronici per qualsiasi scopo.
Frecce e corda:
Sono consentite cocche, aste, impennaggi, punte di qualsiasi forma, peso, dimensione e materiale. Per la corda è ammesso qualsiasi tipo di filato.

COMPOUND
Einteso come "arco compound" un attrezzo costituito da un'impugnatura rigida centrale, due flettenti, un sistema di cavi, carrucole, eccentrici, leve e una corda.
Categorie:
C1 - fino a 35#
C2- fino a 55#
C3- fino a 70#
C4- Unlimited
Archi ammessiin questa categoria:
Archi che utilizzanno un sistema di carrucole di tipo eccentrico. Per le categorie C1-2-3 gli archi usati dovranno far parte di modelli di serie di qualsiasi marca. Nella categoria C4 sono ammessi archi self-made o di serie modificati, sempre muniti di carrucole, senza limite di libbraggio, realizzati in qualsiasi materiale. Non ci sono limitazioni di lunghezza dell’arco.
Modalità di misurazione del carico dell’arco:
Il libbraggio sarà misurato sul carico effettivamente sviluppato per la trazione completa dell’arco all’allungo impostato
Accessori consentiti:
Parabraccio, guantino o patella. E’ consentito l’utilizzo di dragone, stabilizzatori, rest, sganci meccanici, mirini, di ogni tipo e dimensione, con la sola eccezione di congegni elettronici atti al puntamento o alla misurazione dei gradi di alzo che potranno essere utilizzati solo nella categoria C4.

Frecce e corda :
Sono consentite cocche, aste, impennaggi, punte di qualsiasi forma, peso, dimensione e materiale. Per la corda è ammesso qualsiasi tipo di filato.

"Le varie categorie sono state suddivise in base al libraggio effettivo dell'arco e quindi esiste una unica categoria valida sia per donne, dame. uomini, messeri, giovani e paggi".
[LA COPERTURA ASSICURATIVA VALIDA è indispensabile a ciascun partecipante al fine di   accedere alla gara.]

a cura della compagnia organizzatrice Sagittae Liquentiae.

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento sarà una gradita informazione per tutti i lettori del blog....