mercoledì 25 gennaio 2012

Ripartiamo da qui

 Villa Varda - Tiro alla bandiera a 150mt - Long Bow 55# 62"

IERI: Quel gesto di un anno fa, in cui il nostro Capitano provava la fattibilità di un tiro a 150 mt. all'interno del Parco di Villa Varda  segnava l'inizio di un sogno, un sogno che per la  nostra piccola compagnia significava poter avere  un campo nostro per allenarci, e aver la possibilità di organizzare un Torneo Nazionale della Lega Arcieri Medievali.

OGGI stiamo lavorando all'organizzazione della  mostra "L'ETA' DELL'ARCO", una mostra  (Villa Varda dal 21 Aprile al 13 Maggio) che nelle nostre intenzioni sarà itinerante in quanto, grazie all'interessamento  della L.A.M, potrà essere gratuitamente a disposizione di tutte le compagnie d associate alla Lega Arcieri Medioevali che ne faranno richiesta.

lunedì 9 gennaio 2012

Gara Nazionale di Tiro di Gittata

La locandina della gara  [by M.Milanese]
La gara si terrà il giorno 29 Aprile 2012 presso il podere dell'Angelo di Cecchini di Pasiano, in particolare il terreno di gara sarà la pista per Aviolegger che l'Associazione Blue Silos  ci ha gentilmente messo a disposizione.

Saranno presenti due detentori del record mondiale:

[Luciano Cecili e Giancarlo Marchesini]

Programma:
  • 08:00 Saluto alla Bandiera
  • 08:15 Controllo materiali
  • 09:00 Inizio Gara
  • 10:00 Inizio torneo ludico di intrattenimento
      • per chi ha finito la prova
  • 12:30 Fine Gara
  • 12:30 Buffet
  • 13:30 Premiazioni
  • 15:00 Villa Varda: visita alla mostra "L'Età dell'Arco"
  • 17:00 Saluto ai partecipati
  • 20:00 Spettacolo con bordata di fercce infuocate
Informazioni per l'avvicinamento al campo di gara:

domenica 8 gennaio 2012

Il giorno della Messa....

Cividale 6 Gennaio 2012 - Le Sagittae Liquentie
Anche una rappresentanza di Ochsenwang, città natale di Marquardo von Randeck, alle celebrazioni epifaniche cividalesi: la delegazione, guidata dal vicesindaco della località tedesca, ha seguito la messa dello Spadone e poi, nel primo pomeriggio, ha avuto l’opportunità di ammirare da vicino lo stocco appartenuto al patriarca e conservato, oggi, nel museo cristiano e del tesoro del Duomo. Non era mai accaduto prima che esponenti del Comune di Ochsenwang facessero tappa nella città ducale: ad aprire la strada al “gemellaggio” era stata, un paio d’anni fa, una visita di un gruppetto di cividalesi nella terra di Marquardo.

giovedì 5 gennaio 2012

l'Arco nell'Esercito di Bisanzio

Riporto in questo post un interessantisimo articolo trovato navigando in rece alla ricerca di chicche sull'arto e la sua evoluzione. Quanto riportato è un articolo scritto da Davide Caceffo che rièprtiamo integralmente.

Credo sia impossibile riuscire a parlare di cultura militare di Bisanzio senza nominare una delle scoperte belliche più longeve della storia dell'impero, l'arco bizantino: il suo utilizzo è stato certo fra i più variegati e fra i più notevoli dal punto di vista del successo strategico. E' bene tuttavia chiarire alcuni punti fondamentali, che mi sforzerò di rendere il più possibile accessibile al maggior numero di persone, specie ai non “addetti ai lavori”. Premetto che questo articolo sarà sprovvisto delle indispensabili note poiché si tratta di un saggio frutto di alcune mie ricerche coeve alla tesi di laurea ma non organizzate organicamente; tuttavia se si desiderasse ottenere dei chiarimenti ad alcune mie puntuali affermazioni, sarò felice di fornire tutti i riferimenti bibliografici nello specifico.

mercoledì 4 gennaio 2012

Siete invitati....alla Gara Sociale

Marco in azione alla Piazzola "Guecello da Prata"    -    Piazzola n°1 di 9
Domenica 26 Febbraio 2012, o la domenica successiva in caso di maltempo, presso il nostro campo di tiro di Villa Varda in nostri soci, e gli amici che vorranno partecipare, si sfideranno nella gara sociale di fine inverno.

martedì 3 gennaio 2012

Regolamento Gara di Flight Shooting

Regolamento gara del 29 Aprile 2012
Regolamento Tecnico
Flight Shooting o Tiro di Gittata
 Sono state  previste quattro categorie di archi

ARCO STORICO
Einteso comearco storicoun arco con caratteristiche e foggia storica, in originale o riproduzione ovvero dogni altra tipologia purché realizzato con materiali simili a quelli impiegati nelle relative epoche storiche o con limpiego esclusivo di materiali naturali. Ein ogni caso vietato il ricorso a materiali sintetici in qualsiasi componente dellarco stesso.
Per gli  amici che partecipano e provengono da compagnie di arceri storici medioevali è consentita (se non auspicata) la partecipazione in abito medioevale.
Categorie:
AS1 - fino a 35#
AS2 - fino a 45#
AS3 - fino a 60#
AS4- Unlimited
Archi ammessi in questa capegoria:

lunedì 2 gennaio 2012

Non uno,due o tre...ma 9 piazzole...

Premi Gara di Gittata del 29 Aprile 2012

Gara di Gittata del 29 04 2012 -  Cecchini di Pasiano
In ogni categoria sarà premiato il 1°, 2° e 3° classificato.
Ai vincitori (indistintamente dal piazzamento) sarà consegnata un Trofeo raffigurante il logo della manifestazione.
All'interno della gara stessa, considerata la tipologia del tiro, al fine di ingannare l'attesa avremo modo di misuraci con vari tiri di abilità organizzati grazie alla competenza del nostro Tommaso. A tali giochi saranno messi in palio i seguenti premi:
  • 1 arco Magiaro da 45# offerto da Grozer
  • 1 Coltellello da caccia con custodia
  • 1 set da6 aste in cedro 35/40#
  •  1 set da6 aste in cedro 40/45#
  • 1 damiera completa di pedone in legno di bosso intarsiata a mano
  • 1 Paglione da 100 cm
  • numerose bottiglie di vino

Iscrizione Gara di Gittata del 29-04-2012

MODULO DI ISCRIZIONE

GARA DI FLIGHT SHOOTING - Domenica 29 aprile 2012
Cecchini di Pasiano (Pordenone)
Per partecipare alla Gara è indispensabile prendere visione del regolamento e successivamente  compilare ed inviare la seguente form di richiesta:


  • Modulo di iscrizione scaricabile da qui: da inviare compilato all'indirizzo segnalato in calce nel modulo scaricato.

Liscrizione sarà validata  dal versamento della quota pari a 15,00€ (gara+buffet) che potrà essere regolata a mano anche il giorno stesso della gara.
La categoria di partecipazione darà verificata dai giudici di gara al momento dell'iscrizione alla gara direttamente sul campo di gara


Ricordiamo che per una gestione ottimale della gara, le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di 90 partecipanti.


Eventuale "surplus" di iscrizioni saranno messi in lista di attesa. Per qualsiasi informazione tecnica rivolgersi a: Bruno cell. 339 1523780  che risponde anche a questo indirizzo email

domenica 1 gennaio 2012