TITOLO: La sposa normanna Autore: Carla Maria Russo
Edizioni: PIEMME
Con il romanzo recensito nel mese di gennaio. ..... ho voluto presentare, a chi segue questo blog, il periodo storico appena antecedente la nascita di quella figura di uomo illuminato che volle e riuscì a stupire il mondo, e ancora oggi, 800 anni dopo, riesce a stupire chi ancora non lo conosce; parlo di Federico II° di Svevia Re e Imperare.
Con questo romanzo inizia il nostro viaggio nella vita di Federico II di Svevia attraverso quel mezzo secolo che sconvolse positivamente il mondo della cultura dell'arte e della politica.
Se attraverso la lettura dei romanzi che andrò a presentarvi, anche nei mesi a seguire, riuscirete solo a focalizzare la figura “illuminata” e colta di quest'uomo che è passato alla storia con il sopranome appropriato di STUPOR MUNDI allora vedrò tramutato in grande soddisfazione questo mia piccola e semplice esposizione.
Inizieremo a conoscere Federico II° cominciando da questo romanzo che narra la storia della sua nascita attraverso le vicissitudini di sua madre Costanza d'Altavilla.